Riconoscere+i+muri+portanti+di+una+casa%3A+ecco+perch%C3%A9+%C3%A8+pericoloso+non+conoscerli+e+come+si+fa
liquida
/articolo/riconoscere-i-muri-portanti-di-una-casa-ecco-perche-e-pericoloso-non-conoscerli-e-come-si-fa/6117/amp/
Curiosità

Riconoscere i muri portanti di una casa: ecco perché è pericoloso non conoscerli e come si fa

Pubblicato da
Anna Di Donato

I muri portanti di un edificio sono pilastri fondamentali che reggono tutto il peso e spostano i carichi sulle fondamenta. Ecco come riconoscerli 

Un edificio è composto da muri maestri che sono elementi strutturali fondamentali, in quanto reggono il peso e spostano i carichi sulle fondamenta. Se si verifica un terremoto, tali mura sono in grado di resistere maggiormente a eventuali danni rispetto alle altre pareti della casa.

Mura appartamento-liquida.it

Ma come si fa a riconoscere un muro portante in una casa e sulla planimetria catastale? La prima cosa da sapere, infatti, prima che cominci una ristrutturazione, è quali sono le mura portanti dell’edificio, in modo da commettere una serie di sbagli che potrebbero creare situazioni di rischio.

Queste mura sono importantissime perché è su di esse che si regge tutto il peso della struttura nonché i carichi verticali, evitando che il palazzo crolli. Ecco perché per costruire tali mura, si utilizzano materiali che garantiscano una certa solidità e che resistano.

Tra questi, i più usati sono cemento armato, muratura in pietra o laterizio. E proprio al fine di fare il suo dovere al massimo, lo spesso è notevole e si realizza in base al peso dell’edificio che dovrà reggere.

Mura portanti casa: come riconoscerle

All’interno di una planimetria catastale, riconoscere i muri maestri è semplice, perché sono rappresentati con un tratto più marcato e spessore più grande, in confronto a quello che gli architetti disegnano per le pareti.

Mura casa-liquida.it

Se volete studiarvi la planimetria della vostra casa, potete recarvi al catasto, oppure contattare il progettista, che vi darà tutte le info necessarie. Come sopraccitato, prima di dare il via libera a una qualunque ristrutturazione in casa, sapere dove si trovano i muri portanti è fondamentale, per impedire che si verifichino dei crolli della struttura.

L’ideale, per rintracciare tali mura, sarebbe quello di rivolgersi a un professionista che si intenda di strutture, in particolare se l’intento è quello di creare un open space o se comunque si tratta di un lavoro particolarmente delicato.

Ecco come fare per trovare i muri portanti di casa. Provate a bussare sul muro e sentirete un suono sordo, il che significa che avete di fronte il vostro muro maestro. E ancora, misurate quanto sono spessi i muri, e tenete conto che quelli portanti sono più spessi rispetto ai tramezzi.

Infine, se sul soffitto notate delle travi, si trovano sempre sui muri maestri, ergo anche quella sarà una parete portante.

Anna Di Donato

Articoli Recenti

Perché riavviare gli elettrodomestici e dispositivi elettronici risolve spesso tutti i problemi?

Quante volte ci è stato detto: “Hai provato a spegnere e riaccendere?” E quante volte,…

21 ore Fa

Come far fronte alle spese impreviste

Può capitare, nel corso della vita, di dover sostenere delle spese impreviste alle quali, con…

1 mese Fa

Come far fronte alle spese impreviste

Può capitare, nel corso della vita, di dover sostenere delle spese impreviste alle quali, con…

1 mese Fa

La Gioconda verrà restituita ai legittimi proprietari: ecco chi sono

Capolavoro Leonardesco, la Gioconda è sempre oggetto di polemiche, critiche e teorie misteriose. Cosa succede…

7 mesi Fa

Tra tutti i metodi per scacciare via le formiche, questo è il più pulito

Con l'arrivo della bella stagione e del caldo, ritorna un vicino di casa davvero fastidioso…

7 mesi Fa

Non chiudere tappi di bottiglie, sportelli, ante, cassetti. Ecco perché lo fai

Ogni giorno compiamo dei gesti che apparentemente ci sembrano banali e meccanici: ma sarà davvero…

7 mesi Fa