Rinfrescare un balcone d’estate si può: ecco i trucchi geniali per creare un’oasi di benessere in casa

Per rinfrescare il balcone di casa tua in estate puoi ricorrere a questi trucchetti geniali: creerai una vera oasi di benessere!

In estate chi ha la fortuna di godere di uno spazio esterno in casa può ritenersi davvero fortunato! Non sempre, infatti, è facile possedere questo ‘lusso’, soprattutto se si vive in città.

come rinfrescare balcone
Come rinfrescare un balcone: idee e consigli (Liquida.it)

Durante la stagione estiva anche un semplice balcone è una vera manna dal cielo perché ci permette di godere di una maggiore esposizione sia all’aria che ai raggi del sole. Ad ogni modo, nelle ore più calde terrazzi e balconi si trasformano in vere e proprio saune. Come fare, quindi, per renderli più freschi creando così una splendida oasi di benessere direttamente a casa propria? Scopriamolo subito!

Rinfrescare un balcone d’estate: trucchi geniali per creare in casa un’oasi di benessere

Come abbiamo detto poco fa, avere un balcone a casa propria permette in estate di godere di una marcia in più. Sì, perché questo può diventare lo spazio ideale in cui rilassarsi, leggere un libro, prendere il sole, fare colazione e cenare con gli amici.

rinfrescare balcone trucchi
Come rinfrescare un balcone: trucchi geniali (Liquida.it)

Non sempre, però, è facile mantenere questo ambiente fresco. Soprattutto quando le temperature sfiorano i 40 gradi. Ma niente paura, perché basta mettere in pratica alcuni semplici, ma efficaci accorgimenti per rinfrescare il balcone in men che non si dica. Tra i trucchi più comuni che si possono utilizzare in questi casi abbiamo ovviamente l’uso del ventilatore. Si tratta di un sistema efficace specialmente di sera, a patto che venga combinato insieme ad altre strategie, altrimenti si rischia semplicemente di smuovere aria calda.

Per questo motivo, il nebulizzatore è di sicuro una scelta più azzeccata, in quanto permette di diffondere gocce d’acqua appena percettibili che evaporano immediatamente quando entrano in contatto con l’aria calda, abbassando la temperatura da 8 a 10 gradi. Un’altra soluzione è quella di installare sul balcone una tenda a pergola motorizzata o un pergolato di bambù che mantengono l’ambiente più fresco e riparato, dando inoltre un tocco in più alla casa in termini di design e arredamento.

Infine, si può creare ombra sul terrazzo avvalendosi dell’aiuto delle piante. In particolare, esistono alcune specie che sono in grado di abbassare notevolmente le temperature esterne. Fra queste troviamo l’oleandro, l’alloro sempreverde, l’ibisco, il lillà indiano e l’arancio messicano, solo per fare alcuni esempi.

Insomma, non hai che l’imbarazzo della scelta! Scegli la soluzione che più fa per e goditi la tua meravigliosa oasi di benessere casalinga. Se, invece, vuoi essere davvero chic scopri la soluzione del ‘balcone-veranda’: è l’ultima tendenza!

Gestione cookie