Con il rincaro delle bollette, riscaldare casa sta diventando sempre più difficile. Ecco come farlo senza termosifoni: è incredibile
Vivere in un ambiente climatizzato e tiepido, soprattutto lungo i rigidi mesi invernali, è importante. Per questo motivo, i riscaldamenti sono sempre molto attivi da novembre a marzo: con gli attuali rincari delle bollette, però, molti hanno deciso di vivere più al freddo per non spendere troppo. Ecco alcune strategie per avere case calde anche senza termosifoni.
Oggi come oggi, infatti, tutti abbiamo tastato con mano le conseguenze della guerra tra Russia e Ucraina, nelle nostre bollette: le materie prime sono aumentate di prezzo e, di conseguenza, anche il loro utilizzo costa caro. Se però volete delle case sempre calde ma delle bollette alleggerite, seguite tutti i consigli che stiamo per darvi.
Come riscaldare casa facilmente
Innanzitutto, un primo modo per tenere la casa calda senza troppe spese è quello di controllare che le finestre e gli infissi in generale siano ben coibentati e non abbiano nessuno spiffero, dall’esterno: basta pochissimo per abbassare la temperatura interna! Al tempo stesso, anche i cassoni delle tapparelle se presenti vanno coibentati: rivolgetevi a un esperto per fare questa operazione.
Inoltre, una soluzione davvero utile è quella del termocamino. Si tratta di un dispositivo che fa uso di biocombustibili, come il pellet o la legna e che grazie al loro consumo genera calore. Il termocamino ha un grande vantaggio che è quello di potersi associare ad altri impianti di riscaldamento già presenti in casa: in questo modo, riscaldare casa senza termosifoni sarà davvero facile.
Alla vista, si presenta come un vero e proprio camino, con fiamma e tutto. Ha uno sportello di vetro termico che genera una camera chiusa, il che aumenta l’efficacia rispetto al camino tradizionale. Con bassissimi consumi ha ottimi rendimenti energetici e, inoltre, si deve sottolineare che questo dispositivo usa fonti rinnovabili per produrre energia termica: si stima che le emissioni che causa durante la combustione si compensino con quelle assorbita durante la vita delle piante usate per la produzione di pellet.
Con il termocamino si ha un risparmio che va dal 40% (se si usa il pellet) al 60% (se si usa la legna). Inoltre, il vedere la fiamma attraverso il vetro dà una sensazione di calore domestico impareggiabile ai classici termosifoni: si tratta non solo di un sistema di riscaldamento, ma di un vero e proprio elemento di design e di arredamento.