Rischi di farti cadere i capelli: basta prodotti nocivi, sono questi gli shampoo migliori secondo Altroconsumo

Uno di quei prodotti per la cura della persona e che non manca mai in casa è lo shampoo, ma se non lo scegli bene porterà tanti problemi alla tua cute

Lo shampoo è il prodotto che non può mancare in nessuna casa ma al tempo stesso non si sa che la maggior parte dei prodotti venduti al supermercato ha all’interno ingredienti tossici (in quantità legali in Europa) che a lungo andare potrebbero creare irritazioni e in generale danneggiare il nostro cuoio capelluto.

Problema caduta capelli
Problema caduta capelli – liquida.it

La salute dal capello parte infatti dalla cute: per quanto spesso ci si lamenta delle punte spezzate, in realtà, per avere un capello sano e forte bisogna curare la cute e non le lunghezze dei capelli (che vanno invece protette).

Spesso si acquistano shampoo guardando il prezzo oppure la loro funzione, ma difficilmente ci si sofferma nel leggere le etichette. Ovviamente, per essere venduti in Italia, devono superare dei test ben specifici che li rendono sicuri per la salute, nessuno però dice che a lungo andare questi prodotti potrebbero portare problemi come la caduta dei capelli e l’irritazione del cuoio capelluto.

Le ricerche e le analisi sugli shampoo in commercio al supermercato: attenzione alle sostanze tossiche

La rivista svizzera K-Tipp ha condotto un test su vari marche di shampoo, evidenziando ad esempio che quelli volumizzanti è vero che funzionano, ma di contro presentano troppe sostanze allergizzanti, che causano danni alla pelle e inquinano. Questo tipo di shampoo è usato da tutti quelli che hanno i capelli sfibrati o sottili, con lo scopo di averli più voluminosi e corposi.

Caduta capelli
Caduta capelli, gli shampoo migliori – liquida.it

Sempre secondo la rivista K-Tipp, gli shampoo volumizzanti che si trovano nei supermercati o negozi specializzati alla vendita di questi prodotti, hanno sì molti benefici, ma sono comunque tossici.

Gli shampoo testati con lo scopo di avere capelli voluminosi, i primi 4, hanno guadagnato un ottimo posto in classifica; infatti, la corposità dei capelli è aumentata del 120%. Tutti gli altri tipi di shampoo invece sono stati valutati negativamente, per la presenza di ingredienti pericolosi per l’uomo (anche se sempre nei limiti di legge).

Shampoo, la classifica delle marche migliori

Dai risultati del test si evince che i migliori shampoo efficaci e senza sostanze tossiche sono:

  • I am Professional Pure Volume di Migros (non venduta in Italia)
  • Cien (Pro Vitamin Volume & Style di Lidl)Lo shampoo della Cien oltre a dare gli effetti sperati ha un costo molto basso, infatti è possibile acquistarlo spendendo appena 1 euro e 39 centesimi.Gli shampoo Cien sono adatti per chi ha capelli sottili e la cute grassa.
  • Nella classifica segue “ottenendo la sufficienza” lo shampoo volumizzante Cien Daily Use 7 Herbs Strength & Volume,
  • Pro-V Volume di Pantene
  • Nivea

Tra quelli che invece “non raggiungono neanche la sufficienza” ce ne sono due: il Syoss Volume e Ombia di Aldi. Oltre agli shampoo da supermercato, per cuti molto problematiche è meglio invece affidarsi a bioprofumerie che possono consigliarci prodotti senza parabeni, siliconi e sostanze tossiche, trattando il capello senza stressarlo.

Gestione cookie