Rischi di intossicare tutta la famiglia: ecco come conservare correttamente le uova dopo l’acquisto

Si raccomanda caldamente di conservare solo così le uova, onde evitare un’intossicazione alimentare a tutta la famiglia.

Immancabile le uova nella propria dispensa poiché fonte ricca di proteine, soprattutto l’albume, adatta per un’alimentazione equilibrata di grandi e piccini, per lo sviluppo e la crescita corporea.

Come conservare le uova
Le uova, come conservarle al meglio per evitare un’intossicazione alimentare (Liquida.it)

Diviso in due parti, albume giustappunto e tuorlo, si completano tra proteine e grassi, indispensabili per la nostra sopravvivenza. Non si butta via nulla dell’uovo poiché entrambi vengono impiegate sovente in prelibate ricette, sia dolci che salate e la maggior parte come meri ingredienti e leganti di altri.

Le uova possono essere anche le protagoniste di secondi piatti, ad esempio le omelette, uova sode ripiene oppure una succulenta frittata alle verdure, in base anche alle differenti modalità di cottura. Nonostante siano assolutamente preziose nella nostra quotidianità, non a tutti piacciono e inoltre si fondano anche eventuali controindicazioni.

Difatti si esclude la consumazione per chi è consapevole di esserne intollerante nonché prestare attenzione alla provenienza in quanto si potrebbe rivelare fonte patogena. A tal riguardo, correlato seppur indirettamente all’origine, è importante anche a come le si conservi, eludendo così un rischio di intossicazione. Di seguito perciò si illustrino tutti i dettagli affinché si acquisisca la giusta esperienza per diventare dei veri esperti.

Le uova, ecco il miglior modo per conservarle senza rischi

Solitamente le uova, a seguito di una sostanziosa spesa, vengono riposte in frigorifero ma c’è chi ritiene si debbano lasciare in un luogo asciutto, a temperatura ambiente. Ciascuno ha le proprie idee e abitudini, soprattutto all’interno di una famiglia ma qualcuno specificamente ha presentato alcune linee guida per conservarle al meglio, senza incorrere in inutili rischi.

Conservare le uova nel frigorifero
Modalità di conservazione delle uova (Liquida.it)

Trattasi di Alessandro, un giovane laureato in Sicurezza Igienico-Sanitaria degli Alimenti presso l’Università di Padova. Associato ad una piattaforma con la sua stessa missione, ovvero far acquisire maggior consapevolezza ai consumatori, ha creato un proprio blog Rubrica Alimenti dichiarando che essa è stata la sua tesi di laurea “come progetto di divulgazione sui social“.

Difatti esordisce sostenendo che le persone generalmente sbagliano il modo di conservazione lasciandosi ingannare da come li vedono tra gli scaffali, al momento dell’acquisto ovvero a temperatura ambiente, molto spesso. Smentendo, dichiara che le uova si conserverebbero in frigo per due motivi: prima di tutto perché la qualità dell’uovo si mantiene più a lungo e ancor più importante la mancata proliferazione della salmonella, eventualmente presente.

@prevenzioneatavola

Sai come si conservano correttamente le uova? #prevenzioneatavola #fypシ #neiperte #tiktokitalia #imparacontiktok #alessandropat #uova #alimentazione #conservazione #cucinarechepassione #cibo #mangiare #losapevi

♬ suono originale – Prevenzione a Tavola

Inoltre un suggerimento molto utile è l’ubicazione poiché consuetudinariamente si ripongono nella parte superiore dello sportello, all’interno di ciascun contenitore. Invece si predilige la parte centrale del frigorifero dove la temperatura è percepita più stabilmente. Piccoli consigli di praticità domestica per una miglior conoscenza della propria quotidianità.

Gestione cookie