Risparmiare al supermercato, nessuno ci pensa, ma è possibile: con questi trucchi non sperperi nulla, funzionano

Sono piccoli e semplici accorgimenti, ma possono tornare davvero utili per risparmiare quando facciamo la spesa. E ridurre, in questo modo, tanto gli sprechi quanto i consumi. Vediamo in che modo un’organizzazione attenta delle nostre attività di spesa può aiutarci a mantenerci in forma e salute senza penalizzare le nostre finanze personali.

Organizzare la nostra spesa al supermercato può davvero fare la differenza in termini di salute e di benessere. Ma non soltanto: anche in termini di economie e di risparmio, una lista delle nostre necessità preparata al meglio ed una pianificazione dei momenti da dedicare alle attività di acquisto, risulta un’abitudine virtuosa e vincente.

Consigli per Spesa Liquida.it 6 Marzo 2023
Fonte: Pixabay – Liquida.it

A molti potrà sembrare ovvio e scontato ma, ad esempio: sapevate che non conviene fare la spesa a stomaco vuoto? Ebbene, uno studio effettuato nel 2013 da ricercatori della Cornell University negli USA ha confermato che, quando ciò avviene, tendiamo ad acquistare cibi con maggior valore calorico. E dunque più costosi.

Ciò non a causa di una necessità primaria di mantenimento – o accrescimento – di salute e benessere, bensì a causa di una sensazione passeggera di appetito. Allora partiamo da qui: mai fare la spesa a stomaco vuoto! Inoltre, preparare una lista attenta torna davvero a nostro vantaggio: vediamo come e perché.

Preparare la lista della spesa: perché conviene sia per la nostra salute sia per il nostro portafoglio

Avere le idee chiare aiuta sempre, anche quando facciamo la spesa al supermercato. Preparare una lista della spesa, verificando tra le dispense e nel frigo di casa quali siano gli alimenti ed i prodotti di cui abbiamo reale necessità, ci aiuta ad effettuare acquisti in modo consapevole e a ridurre drasticamente gli sprechi.

Consigli per Spesa Supermercato Liquida.it 6 Marzo 2023
Fonte: Pixabay – Liquida.it

Inoltre, pianificare il nostro cibo secondo, ad esempio, un’agenda settimanale organizzata per colazioni, pranzi, cene e merende, ci consente non solo di preparare una spesa mirata, ma anche di risparmiare tempo e di aumentare il nostro livello di benessere.

Occhio alle promozioni, ai prodotti di stagione e a quelli sfusi

Se, percorrendo gli scaffali delle corsie, troviamo prodotti in promozione, valutiamoli con attenzione: controlliamo le etichette, le date di scadenza, la loro provenienza e, nel caso rientrino nelle nostre necessità, approfittiamone con criterio.

Inoltre, seguiamo il più possibile la stagionalità degli alimenti: in questo modo, eviteremo la coltivazione in serre o di favorire il trasporto da Paesi lontani anche decine di migliaia di chilometri dal nostro supermercato, rispettando al contempo il naturale ciclo della natura.

Ancora un consiglio (anche se non si esauriscono qui): non sottovalutiamo l’importanza dei prodotti sfusi. Sia per ridurre la produzione di plastica utilizzata per gli imballaggi, sia per scegliere esattamente le quantità che servono a noi ed al nostro nucleo famigliare. In questo modo, oltre a beneficiarne anche l’ambiente e l’ecosistema, ne beneficierà anche il nostro portafoglio.

Gestione cookie