Ristoranti+giapponesi+finti%3A+con+un+semplice+trucco+li+scopri+%7C+L%26%238217%3BItalia+%C3%A8+piena
liquida
/articolo/ristoranti-giapponesi-finti-con-un-semplice-trucco-li-scopri-litalia-e-piena/7524/amp/
Curiosità

Ristoranti giapponesi finti: con un semplice trucco li scopri | L’Italia è piena

Pubblicato da
Giulia Belotti

Ormai diffusi in tutta Europa, i ristoranti giapponesi sono entrati di diritto tra i preferiti di tutti. Ecco però come smascherare quelli finti

Se fino a vent’anni fa era impensabile andare a mangiare del pesce crudo in un ristorante che non fosse italiano, oggi il sushi è diffuso in tutto il mondo e quotidianamente attira a sé milioni di persone. Il suo sapore ha convinto praticamente tutti e, secondo molti, crea una vera e propria dipendenza: dopo un po’ che non lo si gusta, se ne sente la mancanza.

Come smascherare i ristoranti giapponesi finti: il metodo reale (liquida.it)

Se però avete il dubbio che il vostro ristorante giapponese abituale non sia autentico e che ciò che mangiate sia una rivisitazione del sushi originale, ecco come fare per smascherarlo. Assicurarsi che il cibo sia di qualità, che venga trattato con le giuste attenzioni e procedure e che tutto sia in regola è fondamentale anche per una questione di sicurezza, poiché si tratta di pesce crudo. Ecco quindi come scoprire i ristoranti giapponesi fasulli.

Ristoranti giapponesi finti: smascherali così

Innanzitutto, molto spesso per capire se ci si trova di fronte a un falso basta leggere il nome del ristorante. È molto difficile che un giapponese chiami il proprio locale “Tokyo” o con termini molto banali, come “Oriente” o “Asia”. Se il nome del ristorante sembra una mossa di marketing, probabilmente chi l’ha pensato non è un vero giapponese.

Come smascherare i ristoranti giapponesi finti: il metodo reale (liquida.it)

Anche le bacchette sono indicatori molto importanti. Se sono posizionate in verticale, alla destra del piatto, è molto probabile che non ci troviamo in un locale giapponese. Secondo la tradizione, le bacchette vanno messe in orizzontale e in basso, quindi tra piatto e commensale e le loro estremità devono essere rivolte a sinistra.

Un altro indicatore importante dell’autenticità di un locale sono i maki, i rotolini con riso avvolto in alga nori: se questa è molliccia e non è croccante, o se sono ripieni solo di salmone e cetriolo con poca varietà di ingredienti, è probabile che il locale non sia un vero giapponese. Lo stesso vale per il pesce offerto: se è presente solo il salmone ed è assente quello di stagione, che varia di periodo in periodo, indica che molto probabilmente il locale che lo sta offrendo non è un giapponese autentico.

Un altro indicatore della qualità e dell’autenticità di un ristorante giapponese è l’ordine in tavola. Secondo la tradizione, infatti, ogni piattino deve essere disposto secondo una metodologia ben precisa: se ciò non accade e vi trovate con un tavolo disordinato e dove tutto è alla rinfusa, probabilmente chi vi ha portato i piatti non è un vero giapponese.

Giulia Belotti

Articoli Recenti

Perché riavviare gli elettrodomestici e dispositivi elettronici risolve spesso tutti i problemi?

Quante volte ci è stato detto: “Hai provato a spegnere e riaccendere?” E quante volte,…

1 giorno Fa

Come far fronte alle spese impreviste

Può capitare, nel corso della vita, di dover sostenere delle spese impreviste alle quali, con…

1 mese Fa

Come far fronte alle spese impreviste

Può capitare, nel corso della vita, di dover sostenere delle spese impreviste alle quali, con…

1 mese Fa

La Gioconda verrà restituita ai legittimi proprietari: ecco chi sono

Capolavoro Leonardesco, la Gioconda è sempre oggetto di polemiche, critiche e teorie misteriose. Cosa succede…

7 mesi Fa

Tra tutti i metodi per scacciare via le formiche, questo è il più pulito

Con l'arrivo della bella stagione e del caldo, ritorna un vicino di casa davvero fastidioso…

7 mesi Fa

Non chiudere tappi di bottiglie, sportelli, ante, cassetti. Ecco perché lo fai

Ogni giorno compiamo dei gesti che apparentemente ci sembrano banali e meccanici: ma sarà davvero…

7 mesi Fa