Ci sarebbe una causa molto particolare delle comuni rughe del viso alla quale (quasi) nessuno aveva mai pensato.
Le rughe compaiono inevitabilmente sul nostro volto man mano che invecchiamo e sono quindi naturalissime, benché si cerchi sempre di nasconderle.
La nostra pelle, con l’età, in genere diventa più sottile, più secca e meno elastica, aprendo la strada alla formazione di questi inestetismi. In alcuni casi le rughe possono comparire prematuramente sul viso a seconda di vari fattori legati allo stile di vita: il fumo, l’alimentazione, l’esposizione costante al sole o alle lampade dell’estetista.
Anche livelli troppo alti di cortisolo, l’ormone dello stress, possono degradare il collagene e l’elastina della pelle, favorendo la comparsa delle rughe. Anche in questo caso, quindi, non si dovrebbe sottostimare l’importanza della salute mentale, legata (anche) al nostro aspetto fisico. Di recente un gruppo di ricercatori ha individuato anche un’altra possibile causa della comparsa delle rughe alla quale nessuno aveva mai pensato.
Rughe: la causa che pochi conoscono
Una ricerca pubblicata su BioRxiv ha constatato che alcuni batteri presenti sul nostro volto potrebbero facilitare la comparsa delle rughe. Lo studio in questione è stato condotto su un campione di 51 donne di età diverse, alle quali è stato prelevato del materiale epiteliale dalle guance. Si tratta, per ora, di una semplice supposizione che altri studi più ampi e approfonditi dovranno confermare.
A ogni modo, ci sono piccoli accorgimenti che possiamo prendere per allontanare il più possibile nel tempo la comparsa delle tanto odiate rughe. Per prima cosa, ovviamente, possiamo smettere id fumare e bere alcolici, entrambi grossi fattori di rischio. In secondo luogo dovremmo curare di più la nostra pelle, cercando di combatterne la secchezza. Le tue possibilità di sviluppare rughe sono maggiori se hai la pelle secca. Il sebo – l’idratante naturale della pelle, che funge da barriera per proteggere l’epidermide dallo smog e dal freddo – viene prodotto in minori quantità dalle persone con la pelle secca.
Importantissimo è anche il sonno. La tua pelle si ripara più lentamente se dormi poco. Ne risentono sia il livello di pH che la capacità della pelle di trattenere l’umidità. Tutto ciò contribuisce a una produzione inadeguata di collagene, che accelera la comparsa delle rughe. Fai attenzione anche all’uso dei cosmetici. Un uso eccessivo potrebbe fare più male che bene. Questi, infatti, possono caricare di stress la tua pelle, provocando eruzioni cutanee, gonfiore e pori ostruiti. Tutto questo può compromettere la formazione del collagene.