Ti sei mai chiesto cosa servano quei due occhielli sul pelapatate? Una scoperta a cui non avresti mai immaginato.
Nell’immaginario collettivo i nostri nonni sbucciavano montagne di patate per il pranzo della domenica, munendosi solamente di un coltello. La ripetitività e il lungo lavoro portavano via ore e ore di tempo proprio perché non c’era nessun’altra alternativa se non quella di giungere all’obiettivo con fatica e dedizione. Ma ecco l’invenzione che svoltò la vita domestica di molte famiglie: il pelapatate.
Infatti, stando alla versione ufficiale, trattasi di un’invenzione dello svizzero Alfred Neweczerzal, nel secondo dopoguerra, al fine di agevolare proprio questa tediosa occupazione. Oggi è divenuto un utensile da cucina d’uso comune, di variegate fogge, oltretutto. Infatti, da quelli manuali a elettrici, per non parlare anche delle diverse tipologie di lame, vi è l’imbarazzo della scelta, per soddisfare tutte le esigenze.
Ma avrete fatto caso che in alcuni modelli si possono ravvisare uno o a volte due occhielli posti a lato del pelapatate. Sapete a cosa servono? Una scoperta incredibile a cui nessuno finora aveva mai pensato. Una funzione utilissima di cui non ne potrete più fare a meno, una volta che ne verrete a conoscenza. Di seguito si sveli il segreto del pelapatate dunque, uno strumento forse poco considerato ma nella realtà fondamentale.
Pelapatate, ecco a cosa servono quegli strani occhielli posti a lato
A volte sembra un oggetto futuristico, con quelle forme strane e giustappunto quelle protuberanze poste a lato. In proposito, un mistero tuttora irrisolto perché nessuno ancora è mai riuscito a sapere veramente a cosa servano. D’altronde non possono essere solo di design poiché, per la loro creazione, celano sicuramente qualche talento nascosto, ai più ancora ignoto.
A soddisfare perciò tale curiosità ci ha pensato una tiktoker, esperta della vita domestica, che ha definito il pelapatate “principessa della mia cucina“. Oltre ad essere quindi un utensile molto pratico perché si può pelare la frutta e la verdura tranquillamente, quegli occhielli in particolare servono per rimuovere punti neri o macchie scure della patata, incidendo su di essa. Un uso alternativo dei medesimi è quello di fendere anche la buccia dei mandarini affinché la si rimuova più facilmente.
Tanti i complimenti nei commenti sottostanti al video da parte di molti utenti che non conoscevano questo piccolo ma significativo dettaglio tanto da voler provare subito tale funzione geniale. Oltretutto è davvero il tuttofare tra i brulicanti fornelli perché qualche fan ha rivelato un altro modo d’uso del pelapatate, magari ancora ignaro: con esso ricaverebbe delle scaglie di Parmigiano Reggiano, eventualmente per un carpaccio di bresaola o comunque per tagliare a fette sottili il formaggio, in modo generico.
@leea687 A casa 🏠 mia lei è la principessa de la cucina
Una nuova scoperta di cui si farà tesoro e prontamente verrà messa in pratica nel quotidiano affinché la personale vita domestica sia più semplice, grazie soprattutto a questi incredibili e illuminanti consigli.