Sai cos’è il metodo 365? Provalo, risparmierai quasi 1500€ l’anno

Non tutti lo conoscono ma potrebbe essere utile per avere grossi risparmi a fine anno, senza sentire troppo il peso del risparmio

A oggi risparmiare è un obbligo più che un’opzione. Considerando infatti l’aumento dei prezzi e i salari reali stazionari, è importante considerare il risparmio come l’unica via di fuga, per evitare di arrivare a fine mese senza riuscire a pagare le bollette. Il metodo parte dal fatto che ognuno di noi, quotidianamente, si concede un extra, anche senza saperlo o senza accorgersene.

Come risparmiare con il metodo 365
Come risparmiare con il metodo 365 – liquida.it

Questi extra, durante la settimana si sommano, arrivando a cifre di 20, 30 euro che escono dalle nostre tasche inutilmente. Si tratta ad esempio del caffè al volo, del drink in più, oppure di quegli acquisti inutili fatti d’impulso per cose che in realtà non ci servivano e che molto probabilmente non useremo mai.

Tutto ciò succede perché a volte la nostra mente ha bisogno di eliminare il cortisolo dovuto allo stress, in circolo nel nostro corpo. Come fare? Agendo sulla felicità. Una scarica di dopamina è quello che ci serve, e per fare ciò bisogna assecondare i piaceri.

Addio acquisti impulsivi, risparmia pochi euro al giorno per averne 1500, il metodo 365 giorni

Gli acquisti impulsivi nella maggior parte dei casi sono fatti solamente per il gusto di acquistare. Si vede un prezzo basso, si pensa che in fondo non si stia facendo un grave danno, e si corre all’acquisto pazzo e disperato. In quel momento si è adrenalinici, felici di aver acquistato un oggetto a prescindere dalla sua funzione. È stato l’acquisto a darci quella scarica elettrica, non l’oggetto in sé.

Come risparmiare con il metodo 365
Come risparmiare con il metodo 365 – liquida.it

Non ci si rende conto, però, che a lungo andare questi comportamenti ci portano a spendere tanti soldi inutili, facendoci credere in una felicità fittizia, che in realtà non esiste. La felicità è una vacanza al mare, in montagna, una gita fuori porta, una cena con una persona che si ama, etc. La felicità legata allo stimolo dell’acquisto non ci rende altro che vittima di un sistema corrotto, di un corto circuito che invece di renderci felici ci porta ad essere schiavi del fatidico risparmio che cancella weekend e vacanze.

Come funziona il metodo 365 giorni

Entrando in questa sintesi estrema dello studio che sta alle spalle del metodo, adesso capiamo come funziona. In sostanza c’è una scala di risparmio settimanale che tende ad aumentare. Il lunedì si risparmia un euro, il martedì due, il mercoledì tre e così via fino alla domenica con sette euro. Ogni giorno quindi ci si deve dare un pizzico e pensare come poter risparmiare quei soldi.

Per fare un esempio pratico, il lunedì non si berrà il caffè al bar e il martedì si eviterà di prendere l’autobus e si farà una camminata a piedi, il mercoledì magari si eviterà di mangiare un trancio di pizza correndo e si preferirà un toast fatto a casa, e così via. Si tratta in realtà di rinunce minime, che una volta che si entra nel meccanismo non costeranno nulla. In questo modo si arriverà ad avere in banca circa 1500 euro in più.

Gestione cookie