Arriva San Valentino e desideri regalare dei fiori alla tua dolce metà? Evita questi: ti farebbero fare solo una gran figuraccia!
Mancano davvero pochissimi giorni al giorno più atteso dagli innamorati, la festa più ‘in’ di Febbraio: San Valentino. Le coppie ormai già stanno girovagando per i negozi alla ricerca del regalo perfetto da poter donare alla propria dolce metà. Cioccolatini, anelli, bracciali, cene e fiori.
I fiori sono forse l’elemento che non può in alcun modo mancare in questo giorno per festeggiare il proprio amore. Nonostante siano tutti meravigliosi, colorati e profumati, non tutti risultano essere adatti per quest’occasione. Come ben sappiamo ogni fiore ha un suo significato e dobbiamo conoscerlo bene prima di regalarlo alla persona che amiamo, perché potremmo fare davvero una brutta figuraccia. Vediamone insieme alcuni, così sarete preparati nel momento in cui andrete dal fioraio, riuscendo a stupire la vostra dolce metà.
I fiori a San Valentino non possono mancare, ma sai davvero quali dover regalare? Ecco quelli che devi evitare se non vuoi fare una vera figuraccia
Si dice che quando i propri sentimenti non riescono ad essere espressi a parole, lo si fa con i gesti. Tra i diversi gesti che si possono compiere per dimostrare il nostro amore, c’è anche quello di regalare dei fiori. Molto spesso però, non essendo esperti nel linguaggio dei fiori, tendiamo ad andare dal fioraio e prendere la prima piantina che ci piace: perché profuma, perché è colorata o semplicemente perché ci ricorda il nostro partner. Se quest’azione può essere ‘accettata’ nei giorni ‘normali’, non va assolutamente ripetuta nel giorno di San Valentino. Vediamo insieme il significato di ogni fiori da evitare assolutamente, pur essendo meraviglioso ai nostri occhi.
Il primo fiore da non regalare in questo giorno è la bocca di leone. Forse uno dei fiori più belli presenti sul nostro territorio: colorato, rigoglioso e profumato, ma il significato che nasconde non è conforme con la festa che celebriamo. Si tratta del disinteresse; la tradizione vuole proprio che durante il Medioevo questo fiore venisse messo tra i capelli delle dame nel momento in cui volevano esprimere rifiuto o disappunto per un cavaliere a loro non gradito.
Secondo fiore è il ciclamino: deliziosi da vedere e anche da tenere esposti al balcone, ma assolutamente sgraditi da ricevere in questa occasione. Il suo significato nascosto è la separazione; il senso di questo significato è dato dalla velenosità dei suoi tuberi, quindi, a meno che non vogliate lasciare il vostro partner in quell’occasione, è bene evitarlo.
Terzo fiore è la lavanda: per quanto questo possa essere uno dei fiori più belli e profumati di sempre, è sconsigliato regalarlo in quest’occasione. Il vero significato, secondo la credenza popolare, è la diffidenza. Il motivo è molto semplice: anticamente si pensava che dietro ad ogni cespuglio di lavanda si nascondesse un serpente, quindi meglio lasciarla lontana da noi.