Anche tu sei stanco di comprare tutti quei prodotti chimici al supermercato? Impara come produrre un sapone home made.
Purtroppo siamo circondati tutti i giorni da prodotti chimici che non fanno così tanto bene alla nostra pelle, e sostituirli con dei prodotti naturali può essere un’ottima soluzione.
In questo modo potremmo sapere cosa stiamo effettivamente applicando sulla nostra pelle e al tempo stesso potremmo dare una mano all’ambiente. Vediamo quindi assieme come poter realizzare un sapone fatto a casa.
Il sapone fatto in casa è completamente naturale, senza ingredienti aggressivi o chimici, essendo composto da oli vegetali, soda caustica e potassa, elementi semplici e facili da reperire. Al contrario, la maggior parte dei saponi commerciali contiene sostanze chimiche e conservanti come parabeni, solfati e petrolati, che possono causare irritazioni cutanee e reazioni allergiche.
Inoltre preparando a casa un sapone si possono creare delle consistenze e delle profumazioni personalizzate, mentre i saponi da supermercato offrono una composizione standard, spesso non adatta a tutti i tipi di pelle. Infine il sapone prodotto in casa dura molto di più, anche anni, rispetto a quello acquistato, che tende a seccarsi rapidamente a causa degli agenti di conservazione.
Produrre il sapone a casa è facilissimo e basta davvero poco impegno per realizzarlo. Per poter realizzare una saponetta abbastanza grande utilizzando la soda caustica avrai bisogno di questi ingredienti e attrezzi:
Il procedimento da seguire è abbastanza facile e lineare: innanzitutto dovrai ridurre il sapone in scaglie, usando un coltello o una grattugia e poi scioglierlo a bagnomaria mescolandolo bene con il cucchiaio in legno fino a farlo addensare. Dovrei aggiungere l’acqua continuando a mescolare fino a quando il composto sarà abbastanza denso e, dopo di che, potrai mettere l’olio vegetale che hai scelto e continuare a mescolare.
A questo punto potrai aggiungere le gocce di olio essenziale e, se ti possono piacere, dei coloranti. Il composto andrà poi versato negli stampini quando sarà molto denso e andrà poi lasciato riposare per sei settimane. A questo punto sarà pronto per l’uso e di sicuro ti troverai benissimo con questo prodotto, chiedendoti perché non avevi scoperto prima questa ricetta!
Quante volte ci è stato detto: “Hai provato a spegnere e riaccendere?” E quante volte,…
Può capitare, nel corso della vita, di dover sostenere delle spese impreviste alle quali, con…
Può capitare, nel corso della vita, di dover sostenere delle spese impreviste alle quali, con…
Capolavoro Leonardesco, la Gioconda è sempre oggetto di polemiche, critiche e teorie misteriose. Cosa succede…
Con l'arrivo della bella stagione e del caldo, ritorna un vicino di casa davvero fastidioso…
Ogni giorno compiamo dei gesti che apparentemente ci sembrano banali e meccanici: ma sarà davvero…