Scarpe con le suole bucate: non buttarle, tornano come nuove con questo geniale trucco casalingo

Le tue scarpe preferite hanno le suole bucate e non puoi più indossarle? Non gettarle via, con questo trucco le ripari in poche mosse.

Che siano alte, basse, chiuse o aperte, sono davvero tantissime le scarpe che anche tu hai nel tuo guardaroba. Ognuna indossata almeno una volta da quando le hai acquistate, altre invece pratiche e come ti accompagneranno nella vita di tutti i giorni. A partire da quelle poco costose, fino ad arrivare a modelli più particolare, tutte avranno per te un certo valore.

come riparare le suole bucate
Il metodo fai da te per riparare le suole bucate delle scarpe (Liquida.it)

Proprio per questo, soprattutto se si tratta delle tue scarpe preferite, ritrovarle con un foro sotto le suole è davvero un grande dispiacere. In queste condizioni di certo non potrai più indossarle, ma al tempo stesso gettarle non è affatto la soluzione migliore. Sicuramente potresti portarle a riparare e affidarle a mani esperte, ma a volte il gioco non vale la candela.

Suole bucate? Da oggi le ripari in casa con il trucco casalingo che non ti costa nulla: funziona davvero

L’usura, materiali di bassa qualità e anche strade tenute in malo modo, sono tutti fattori che portano facilmente le suole delle scarpe a bucarsi. Ora, finché ti trovi in estate e il foro non è poi così grande magari potrai anche continuare ad indossarle, ma in inverno non è affatto una buona idea.

In questi casi cosa fare quindi? Gettarle via o portarle dal calzolaio? Nessuna delle due, perché da oggi le suole le ripari in casa e senza spendere un euro.

come riparare le suole bucate
Poche mosse e le tue scarpe saranno come nuove (Liquida.it)

Hai mai pensato di sistemare da sola le suole bucate delle scarpe? Detta così potrebbe sembrare chissà che di complicato, ma in realtà basterà davvero poco per averle come nuove. Prima di tutto segna cosa ti servirà:

  • Colla liquida
  • Fogli di carta da cucina
  • Nastro adesivo
  • Carta vetrata
  • 1 cubetto di ghiaccio

Non appena avrai con te tutto il necessario procedi in questo modo:

  1. Inumidisci un foglio di carta da cucina ed elimina tutto lo sporco nella zona che si trova intorno al buco;
  2. Pulisci anche tutta la suola e asciuga per bene con un foglio di carta da cucina pulito;
  3. Non appena tutto sarà perfettamente asciutto (dettaglio importante per far aderire la colla) con un pezzetto di carta vetrata rendi ruvida la zona in torno al foro. In questo modo la colla aderirà per bene;
  4. Togli la suola interna e metti del nastro adesivo esattamente sopra il buco;
  5. A questo punto inizia a mettere la colla sia sui bordi del foro che all’interno aiutandoti con il cubetto di ghiaccio per stenderla per bene;
  6. Fatto questo, non ti resta che aspettare che la colla sia perfettamente asciutta, rimuovi il nastro adesivo, rimetti la suola e indossa le tue scarpe. Saranno come nuove.
Gestione cookie