Sciacquare spazzolino o bocca con acqua ossigenata? Sono molti a farlo ma non sanno che questa pratica può scatenare problemi molto seri. Tutte le informazioni utili da conoscere.
Una pratica che si è molto diffusa da qualche tempo è l’abitudine a sciacquare lo spazzolino da denti con l’acqua ossigenata, per pulirlo e disinfettarlo. Si tratta di una pratica sbagliata, sottolineano gli esperti, invitando tutti ad evitarla per non incorrere in pericoli per la salute della bocca.
Non sempre pulizia e igiene sono appropriate o fatte come andrebbero fatte. E spesso gli eccessi possono fare più male che bene. Quello che conta è una pulizia regolare e costante, con i prodotti e i metodi più indicati. Questi consigli valgono anche per la pulizia dello spazzolino da denti.
Sciacquare spazzolino o bocca con acqua ossigenata può scatenare problemi molto seri
Tutti in casa abbiamo un flacone di acqua ossigenata (perossido di idrogeno). Si tratta di un un composto chimico liquido che ha una funzione disinfettante, antibatterica e antivirale, e anche sbiancante. La usiamo per disinfettare le ferite della pelle e anche per le pulizie in casa. Ora, da qualche tempo, in particolare durante le fasi più acute della pandemia di Covid, si è affermata la pratica di sciacquare lo spazzolino da denti con l’acqua ossigenata, per rimuovere i germi dalle setole.
Alcuni versano un po’ di acqua ossigenata sulla testina dello spazzolino da denti e poi lo risciacquano oppure immergono direttamente lo spazzolino in un bicchiere con acqua ossigenata, lo lasciano in ammollo per qualche minuto e poi lo risciacquano. Poi, c’è anche chi sciacqua direttamente la bocca con l’acqua ossigenata.
Bene, i dentisti e gli esperti di igiene orale sconsigliano vivamente queste pratiche, perché pericolose. L’acqua ossigenata, infatti, può danneggiare la bocca e i denti. Il perossido di idrogeno è troppo aggressivo per la mucosa della bocca e per le gengive, può causare irritazioni infiammazioni, e può intaccare lo smalto dei denti e le otturazioni del dentista.
Secondo gli esperti, per pulire lo spazzolino da denti è sufficiente sciacquarlo bene con l’acqua corrente pulita dopo l’utilizzo e metterlo ad asciugare in posizione verticale. Non serve altro. Piuttosto, bisogna ricordarsi di cambiarlo almeno ogni 3 o 4 mesi, o anche prima se è molto consumato e danneggiato. Inoltre, è consigliabile cambiare lo spazzolino anche dopo aver preso una malattia infettiva.
Infine, mai sciacquare la bocca con l’acqua ossigenata. Alle volte può essere utilizzata dal dentista ma appunto va impiegata raramente e solo sotto il controllo di un professionista. Niente fai da te. Per sciacquare la bocca, piuttosto, usate un collutorio.