Tutti coloro che hanno acquistato questo utensile dovranno riportarlo in negozio. Il nichel supera i limiti di legge: l’avviso del Governo.
Il Ministero della Salute è sempre attento alla salute degli italiani e controlla con costanza i prodotti messi sul mercato, non solo quelli alimentari ma anche tutti gli altri prodotti che è possibile acquistare nei negozi. Adesso nel mirino delle autorità è finito un utensile che supererebbe i limiti di nichel previsti dalla legge. Andiamo di cosa si tratta e perché bisogna riportarlo in negozio.
Il lavoro di monitoraggio del Governo sui prodotti messi sul mercato per tutelare la salute dei consumatori italiani non finisce mai. Sono sempre di più i rischi legati alla contaminazione degli alimenti o comunque alla composizione insalubre dei prodotti in generale.
I controlli sono in aumento non solo in Italia, ma anche negli altri paesi, visto che sono tantissimi i rischi chimici legati alla contaminazione. Sul sito ufficiale del Ministero della Salute, sono gli operatori del settore (OSA) che hanno l’obbligo di informare i propri clienti sulla non conformità riscontrata nei prodotti messi in vendita.
Spesso in caso di contaminazione o i rischi è obbligatorio il ritiro dal mercato di interi lotti. Successivamente spetterà all’Osa effettuarlo. L’ultima richiesta di ritiro riguarda un utensile che conterrebbe una quantità eccessiva di Nichel.
Riportatolo al venditore, superati i limiti di nichel: i dettagli dell’ultimo avviso del Ministero
In queste ore il Ministero della Salute ha annunciato un nuovo ritiro dal mercato. Infatti le Autorità hanno ritirato un lotto di commercializzato con il marchio Royal Suiss, che ha come denominazione di vendita “1.2 Tea Pot-Tehiere Crome”.
Si tratta di una teiera in acciaio cromato il cui produttore è ‘Hk Great Harvest Industrial Limited’ e lo stabilimento di produzione si trova in Cina. Il peso/volume di unità di vendita è di 1,2 Litri.
Come si può leggere nell’avviso il motivo del richiamo è la presenza di Nichel oltre i limiti previsti dalla legge. Quindi se avete acquistato questo prodotto e lo avete in casa, il Ministero della Salute vi chiede di riportarlo gentilmente al rivenditore.
La presenza di nichel in eccesso potrebbe provocare reazioni allergiche nei soggetti predisposti. Ma a questo rischio si ne aggiunge un altro infatti esiste il pericolo di migrazione dei materiali nel momento in cui il prodotto entri in contatto con il cibo.