Può capitare a tutti di avvertire in bocca un fastidioso sapore metallico. Se persiste, fai attenzione: potresti avere qualcosa che non va
Dopo un pasto abbondante, è normale sentire in bocca un sapore amaro. Questo può essere dovuto all’azione dei succhi gastrici che, dovendo fare un lavoro extra, possono essere più abbondanti del solito.
Se però avvertite un sapore metallico che non riconoscete e non capite da cosa derivi, ecco cosa può essere, La bocca è il luogo in cui inizia la digestione: attraverso la masticazione, diamo inizio a tutto il processo che porterà poi alla demolizione del cibo in tutte le sue componenti, all’assorbimento di quelle utili e all’eliminazione delle superflue.
Si tratta quindi di un organo estremamente importante, in grado di darci informazioni utili anche in merito al nostro stato di salute generale. Se si avverte un insolito sapore metallico, ecco quali possono essere le cause.
Sapore metallico in bocca: attenzione a queste patologie
Innanzitutto, il primo sospetto che deve venire quando si avverte un sapore metallico in bocca è relativo alla salute del cavo orale. Solitamente, infatti, è il primo campanello d’allarme per gengiviti e parodontiti; in altri casi, invece, indica che è giunto il momento di sostituire vecchie protesi ed otturazioni. In tutti questi casi, ad aiutarvi sarà il dentista: se però sostiene che in bocca non c’è alcun problema, bisogna indagare altre cause.
Se la salute del cavo orale è ottima, il sapore metallico può essere dovuto alle fasi iniziali di una sindrome influenzale. La febbre, il raffreddore e le infezioni delle prime vie respiratorie possono essere accompagnate da questo spiacevole sapore in bocca: risolvendosi lo stato influenzale, sparirà anche lui. Altre situazioni che però comportano questo fastidioso sintomo sono le patologie dei reni e del fegato, da indagare con un epatologo: non sottovalutate alcun sintomo.
Nelle donne, il sapore metallico in bocca può essere causato anche dalle fasi iniziali della gravidanza: se state aspettando un bel test positivo per festeggiare in famiglia, questo sapore può darvi buone notizie. Dall’altro lato, invece, può essere sintomo anche della sindrome di Sjögren: si tratta di una malattia autoimmune in cui il sistema immunitario riconosce come estranee le ghiandole salivari e lacrimali, aggredisce e causando quindi diverse infezioni.
Se avvertite in bocca un insolito sapore metallico, quindi, non sottovalutatelo e monitorate il suo andamento nel tempo: se non passa, approfondite con il vostro medico di famiglia, così da stabilirne la causa e agire il prima possibile.