Se ricevi uno squillo da uno di questi numeri non richiamare assolutamente: è una truffa e ti rubano un sacco di soldi

Attenzione: se ricevi uno squillo da uno di questi numeri non richiamare assolutamente, è una truffa per rubare soldi. Tutte le informazioni utili.

Purtroppo non si può mai stare in pace. Non bastavano le continue chiamate di telemarketing che da qualche anno hanno cominciato a tormentarci anche sul telefono cellulare, ci sono anche le truffe telefoniche che ritornano periodicamente. Anche quelle che pensavamo fossero sparite. Non è così, invece.

squillo numeri truffa
Non richiamare assolutamente (Liquida.it)

Le ultime segnalazioni di avvertimento riguardano la famosa “truffa dello squillo“. Consiste nel ricevere una chiamata, da un numero sconosciuto, con uno squillo soltanto, a cui non si fa in tempo a rispondere, naturalmente. Il tranello sta nel richiamare il numero a cui non si è fatto in tempo a rispondere e cadere nella truffa.

Non richiamate mai se non conoscete chi vi ha chiamato o il numero è strano, sospetto o con prefisso dall’estero. Se chi ci ha chiamato aveva una vera urgenza nel contattarci, richiamerà. Ecco tutto quello che bisogna sapere sulla truffa.

In caso di squillo da uno di questi numeri, non richiamare è una truffa

La truffa della chiamata con uno squillo senza risposta si chiama Wangiri, termine giapponese che significa “Uno squillo e buttare giù“, perché viene proprio dal Giappone. L’imbroglio consiste nel chiamare l’ignaro utente da un numero internazionale, per lo più in orari impossibili, di notte o negli orari da lavoro, lasciando squillare il telefono una sola volta. In questi casi, chi riceve la chiamata difficilmente sarà in grado di rispondere o comunque non farebbe in tempo. Potrebbe, tuttavia, incuriosirsi e richiamare il numero che sul proprio telefono risulta nella chiamata persa.

squillo numeri truffa
Al telefono (Liquida.it)

Il problema arriva quando si richiamano questi numeri strani. Al momento della chiamata, l’utente viene immediatamente indirizzato verso un numero di telefono a pagamento con l’addebito di somme, anche ingenti, servizi e abbonamenti non richiesti. Si tratta di un modo con cui i truffatori spillano soldi agli utenti ignari della truffa o sfruttano il loro numero di telefono per ottenere servizi a pagamento o abbonamenti premium.

Per questo motivo, dovete fare molta attenzione alle chiamate provenienti da numeri strani, soprattutto con prefissi internazionali, che cadono subito appena dopo pochi secondi o un solo squillo. Sono delle truffe ingegnose per spillarvi i soldi. Se richiamate possono addebitarvi subito del denaro sul vostro telefono o iscrivervi a un servizio a pagamento.

I numeri più frequenti da cui arrivano queste truffe, secondo le segnalazioni dell’Interpol, hanno i prefissi internazionali di Paesi come la Moldavia (+373), il Kosovo (+383) e la Tunisia (+216). Se ricevete delle chiamate perse da numeri con questi prefissi e non conoscete nessuno che abita in questi Paesi non richiamate nel modo più assoluto e bloccate subito questi numeri sul vostro telefono.

Il blocco dei numeri di telefono sospetti è il primo strumento di difesa. Potete anche installare delle applicazioni che bloccano le chiamate truffaldine e indesiderate. Come Truecaller, disponibile per iOS e Android, una app che riconosce le chiamate spam e le blocca in modo automatico.

Gestione cookie