Se soffri di uno di questi disturbi, la specialista non ha dubbi: ti basta solo un po’ di magnesio e starai subito meglio

A volte possiamo curare molti dei disturbi più comuni anche senza ricorrere a farmaci, perché bastano soluzioni più semplici.

Non sempre quando avvertiamo un mal di testa, un po’ di debolezza o di scarsa concentrazione siamo di fronte a problemi di salute gravi, anzi, spesso basta poco per tornare in forma.

benefici del magnesio
Il magnesio può aiutare a combattere tanti disturbi di salute – Liquida.it

Naturalmente quando le nostre condizioni fisiche e mentali non sono quelle di sempre, è opportuno parlare col medico di base, che conoscendo la personale situazione di salute può effettuare diagnosi più accurate.

Ma secondo gli esperti possiamo anche dare al nostro organismo sostanze fondamentali come ad esempio il Magnesio. Si trova sotto forma di integratori alimentari, facilmente reperibili, ma anche nei cibi che portiamo in tavola tutti i giorni.

Il magnesio è naturalmente presente in buone quantità in carne e pesce, ma se si segue una dieta vegetariana o se non si ama particolarmente la carne o il pesce possiamo trovare il magnesio anche in molte verdure a foglia verde come gli spinaci, nella rucola e nel radicchio, nella frutta seca, ne legumi (piselli, ceci, lenticchie, fagioli borlotti, soia e lupini), e nei cereali integrali.

Magnesio, ecco tutti i problemi di salute comuni che può risolvere, fanne scorta con un’alimentazione corretta!

Una volta che sappiamo come dare all’organismo il magnesio che gli serve, ecco quali sono gli ulteriori benefici. Ecco alcuni consigli che abbiamo trovato su Instagram, nella pagina di @carlotta-castagneris, una nota farmacista, massofisioterapista e yoga teacher.

cibo dove si trova il magnesio
Possiamo trovare il magnesio in tanti cibi – Liquida.it

Assumere magnesio a sufficienza è fondamentale per combattere la stanchezza fisica o mentale, e anche se stiamo vivendo un periodo di depressione e ansia. Anche perché funge da regolatore del sonno, e di conseguenza riduce la sintomatologia mentale data dallo squilibrio del ritmo circadiano.

Il magnesio è altamente consigliato a chi soffre di mal di testa, e in particolare alle donne poiché l’emicrania è (anche) una malattia di genere. Inoltre il magnesio è utile per alleviare i dolori mestruali, che sappiamo in alcuni casi possono diventare davvero invalidanti.

A livello muscolare, il magnesio è ottimo per lenire le tensioni ai muscoli, dovuti a posture sbagliate o a stress. In particolar modo i dolori che si avvertono tra il collo e le spalle.

Può capitare anche di avvertire quella fastidiosa sensazione di “nebbia al cervello”; certo, potrebbe essere long covid e allora conviene approfondire col medico, ma gli specialisti ricordano che spesso è dovuta alla mancanza di magnesio. Sempre a livello mentale, assumere abbastanza magnesio riduce i rischi di irritabilità, ansia e aiuta nella gestione dello stress, fattore che oggi è sempre più comune e frequente.

Gestione cookie