Ti è mai capitato di trovare un alimento scaduto ma ancora in buono stato e ti sei chiesto se la data di scadenza indicata sulla confezione fosse attendibile o no? A quanto pare c’è un modo per saperlo.
Se sulla confezione di un prodotto trovi questa scadenza c’è un cosa che devi sapere: risparmi centinaia di euro.
Scopriamo come fare a sapere se la data di scadenza riportata su una confezione di cibo che abbiamo acquistato al supermercato è vera o invece non dobbiamo fidarci.
Scadenza, come sapere se fidarsi o meno
Sicuramente anche a voi come a tutti a volte sarà capitato di prendere dalla dispensa della cucina un pacco di riso, purè, tonno, pomodori pelati e altro e di controllare, giustamente, per prima cosa la data di scadenza indicata sull’etichetta.
Questa data va inserita per legge su tutte le confezioni dei cibi confezionati e venduti tramite la grande distribuzione. Questo vuol dire che chi commercializza prodotti alimentari non può prescindere dal far stampare una data entro cui è consigliato il consumo di quel determinato cibo. Però non sempre è attendibile al cento per cento. Quel che invece è attendibile sono la vista l’olfatto e il gusto di tutti noi: se è deteriorato sarà impossibile non accorgersene: dunque non consumatelo.
Ma c’è un trucco infallibile per sapere se i cibi confezionati che hanno una data di scadenza superata sono avariati davvero, se sono andati a male o possono essere mangiati ancora. Scopriamo qual è il segreto.
Il trucco infallibile per i cibi confezionati
Se vi capita di trovare un comune cibo confezionato inscatolato, dunque non un alimento fresco, con una data di scadenza che vi sembra strana perché manca il giorno allora potete stare tranquilli. Sembra strano ma è così, se non viene riportato il giorno sulla confezione, ma vengono indicati solo il mese e l’anno entro cui consumare quel prodotto, allora non siete di fronte a una data di scadenza vera e propria.
Si tratta di un limite di tempo indicativo, entro cui è consigliato che venga consumato ma se aprendolo notate che è in buono stato, non emana cattivi odori, non presenta muffe, e sembra come se lo aveste appena comprato, allora potete mangiarlo in tutta serenità perché non è deteriorato.
Se volete guardare voi stessi i consigli sul comportamento da avere per quanto riguarda i prodotti scaduti date un’occhiata a questo video del Tik Toker Danielepaciagranomo.
@danielepaciagronomo Se manca il giorno non scade #danielepaci #agronomo #scadenza #etichette #tmc ♬ suono originale – Daniele Paci