Se ti arrabbi di continuo sei più intelligente degli altri: stavolta lo conferma la scienza e non dovrai più porti problemi

Quante volte vi siete sentiti dire che vi arrabbiate troppo? Un recente studio ha dimostrato che chi ha la tendenza ad andare spesso in escandescenza in realtà è più intelligente delle altre persone.

La rabbia non è da intendere esclusivamente come un’emozione negativa. L’ira, infatti, è una risposta a ciò che viene visto come una provocazione o una minaccia, una reazione che indica che sono stati superati i limiti della nostra pazienza. Grazie a una recente indagine sono stati fatti importanti passi avanti nello studio della rabbia. In base a quanto emerso dalla ricerca, le persone più iraconde sono quelle più intelligenti.

Perché le donne che si arrabbiano di più sono più intelligenti
Se ti arrabbi di continuo sei più intelligente degli altri: lo conferma la scienza – liquida.it

L’indagine è stata condotta dal ricercatore australiano Joe Fargas, specializzato in psicologia. Lo studio ha a che vedere, in particolare, con l’universo femminile. Si mette in netto contrasto con gli stereotipi di genere che vorrebbero le donne sempre docili e gentili. I risultati dell’inchiesta hanno evidenziato come le donne che hanno un brutto carattere siano in realtà le più intelligenti.

Lo studio è stato sviluppando l’intento di analizzare i benefici apportati dal sentimento della rabbia. È stato fatto un confronto tra questi e i benefici suscitati dalle emozioni positive, studiando anche il comportamento delle persone con un temperamento più gioioso e allegro.

I risultati dello studio

I soggetti più allegri sono dotati di una maggiore creatività quando si tratta di risolvere problemi. Eppure, sono quelli più iracondi ad avere un pensiero razionale più sviluppato. Dalla ricerca è emerso che le persone più gioiose hanno la tendenza a prendere decisioni più impulsive nei momenti di felicità, con tutte le conseguenze che ciò comporta.

Perché le donne che si arrabbiano di più sono più intelligenti
liquida.it

Al contrario, nelle persone in cui le emozioni negative hanno la meglio è stata registrata una capacità più alta di analizzare i dettagli delle situazioni in cui si trovano. Chi è più irascibile valuta meglio le sue mosse, ha una memoria più funzionante e riesce ad adottare strategie più efficienti quando interagisce con l’altro.

Le donne che risultano più arrabbiate sono quelle che hanno un carattere particolarmente minuzioso e determinato, che non apprezzano le cose fatte male e che nella maggior parte dei casi riescono a realizzare le loro ambizioni diventando persone di successo. Insomma, i vantaggi dell’avere un carattere difficile sono diversi.

Tuttavia non possiamo dire che non ci siano lati negativi, in particolare per quanto riguarda l’intelligenza emotiva. Entrare in contatto con chi ci circonda è importante per il nostro benessere sociale. Per farlo, è necessario non lasciarsi guidare solamente delle emozioni come la rabbia. Trovare un equilibrio tra pulsioni negative ed emozioni positive è fondamentale.

Gestione cookie