La sensazione di avere gli occhi gonfi e secchi, che fanno fatica ad aprirsi: ecco cosa può essere. Cosa succede?
Quando ci si sveglia non sempre si riescono ad aprire correttamente gli occhi. A pervadere un senso di secchezza oculare che impedisce di vedere correttamente e che può davvero compromettere le funzioni.
Una sensazione fastidiosa, come se avessimo gli occhi “incrostati” e che fa subito pensare ad una congiuntivite in atto. Ma non è solo questo, ci possono essere tantissime cause. Ad ogni modo la congiuntivite è proprio un’infiammazione che colpisce gli occhi, più precisamente essa è a carico della membrana trasparente che ricopre la superficie dell’occhio e la zona palpebrale interna, la congiuntiva.
Quando si presenta infiammazione si ha arrossamento degli occhi, bruciore, gonfiore delle palpebre e la sensazione di avere un corpo estraneo all’interno degli occhi.
Molte le cause che danno la sensazione fastidiosa di occhi secchi
Possono esserci diverse cause che comportano secchezza oculare e sensazioni strane e poco piacevoli agli occhi. Un vero e proprio fastidio che non può essere associato solo alla congiuntivite, bensì ad altro. Ecco perché si rende necessario il parere di un medico specializzato che possa effettivamente determinare le cause di un eventuale problema medico agli occhi più o meno grave della congiuntivite.
Allergia. Potrebbe trattarsi di un sintomo derivato da un’allergia in atto. Proprio questa condizione può comportare problemi al risveglio. Si rende necessario, però, capire la causa, perché al di là di eventuali piante o sostanze che si trovano nell’aria (come i pollini primaverili), potrebbe trattarsi di un qualcosa legato all’alimentazione, a degli indumenti utilizzati, saponi, eccetera.
Malattie delle palpebre. Potrebbe trattarsi di una malattia a carico delle palpebre, come la blefarite. Questo è un argomento da approfondire con il proprio medico per capire bene il da farsi.
Infezioni. Potrebbe esserci un’infezione da contatto, causata magari dalla sabbia sporca, acqua di mare altrettanto oppure polvere, sostanze disciolte nell’aria. Potrebbe essere necessaria una terapia d’urto antibiotica. Gli occhi potrebbero gonfiarsi di molto.
Infine, questa sensazione al risveglio potrebbe essere la spia di una malattia neurodegenerativa. Se si trattasse di semplice infezione o secchezza oculare, oltre ad una terapia d’urto, il medico competente potrebbe prescrivere un collirio da applicare quotidianamente per mantenere gli occhi idratati. In commercio ce ne sono molti, la maggior parte possono essere utilizzati senza aver paura di effetti collaterali. Ovviamente mai fare da sé e chiedere sempre aa uno specialista.