Se vi piacciono i viaggi in treno dovete fare queste tratte: sono indimenticabili

Se vi piacciono i viaggi in treno dovete fare queste tratte, sono veramente indimenticabili: ecco i dettagli.

Il viaggio è parte integrante dell’esperienza dell’essere umano, anche se al giorno d’oggi è diventato molto più accessibile e, per molti, solamente un periodo di relax da godersi con amici e parenti. Sebbene molte volte il mezzo più rapido per viaggiare sia l’aereo, ci sono tanti nostalgici che non soltanto amano viaggiare in auto, ma anche ad esempio in treno.

viaggio treno tappe
Le tappe da fare per un viaggio in treno – liquida.it

Certo, uscire fuori dai confini nazionali con questo mezzo di trasporto potrebbe non essere comodissimo, ma i vantaggi che questo tipo di veicolo offre sono davvero tantissimi. A differenza dell’auto, ci si può tranquillamente godere il paesaggio attraversato e, in relazione all’aereo, è molto più facile fermarsi per visitare più tappe.

Se sei un amante dei viaggi in treno dovresti quindi assolutamente fare queste tratte, delle vere e proprie perle ricche di Storia e non solo; ecco le ferrovie da visitare almeno una volta, tutti i dettagli per organizzare un tour indimenticabile.

Viaggi in treno, le tratte da fare assolutamente: le idee per un tour incredbile

La prima tratta da percorrere d assolutamente se ci troviamo a viaggiare per il Centro Italia è la “Porrettana”, che collega Pistoia – Porretta Terme – Bologna portando quindi dalla Toscana all’Emilia-Romagna. Primo collegamento fra queste due regioni, è stata inaugurata da Vittorio Emanuele II nel lontano 1864; tra il fiume Reno, boschi e piccoli insediamenti, il viaggio offre un panorama caratteristico e mozzafiato.

viaggio treno tappe
La ferrovia Porrettana tra le tratte da fare, ma non solo – liquida.it

Da non perdere anche la “Faentina”, che invece collega Faenza a Firenze: questa ferrovia è oggi considerata un collegamento minore, ma oltre ad essere molto comoda per arrivare dal capoluogo toscano all’Adriatico è anche una tratta molto economica. Tra i vari colli toscani e la discesa vero il Mugello, anche qui c’è da tenere gli occhi fissi fuori dal finestrino.

Infine, da fare almeno una volta la “Transiberiana d’Italia”, tratta che collega Sulmona e Carpinone e che offre uno dei viaggi in treno più belli da fare nel nostro paese. Borghi, paesaggi incontaminati e montagne sono protagonisti indiscussi di questa ferrovia, costruita negli anni ’90 e per tanti anni centro nevralgico degli spostamenti regionali da Napoli a Pescara. Zaino in spalla dunque e dritti sopra al treno per dei viaggi assolutamente indimenticabili!

Gestione cookie