C’è intelligenza e intelligenza. Siete curiosi di sapere se la vostra è “fluida”? Ecco un semplice ma efficace test.
L’intelligenza è una dote indispensabile per affrontare la vita al meglio, e peggio per chi non ce l’ha: fin qui tutti d’accordo. Il punto è che l’intelligenza non è un concetto così semplice e immediato da definire. O meglio, una persona intelligente vanta non una ma più abilità differenti e complementari.
In questo senso, è illuminante il pensiero di uno psicologo, Raymond Cattell, secondo cui l’intelligenza sarebbe è caratterizzata da due grandi componenti: una fluida e una cristallizzata. L’intelligenza fluida è la capacità di pensare logicamente e risolvere problemi in situazioni nuove e impreviste, indipendentemente dal proprio bagaglio di nozioni e conoscenze.
Come? Mettendo a frutto schemi e relazioni già noti per estrapolare di volta in volta soluzioni individuate attraverso il ragionamento logico (sia deduttivo sia induttivo). L’intelligenza cristallizzata, al contrario, si basa sull’acquisizione di competenze e conoscenze a monte. Ciò premesso, quando è “fluido” il vostro cervello?
Per misurare l’intelligenza fluida si può ricorrere a un test di riflessione cognitiva basato su tre domande, messo a punto nei primi anni Duemila dallo psicologo Shane Frederick, professore alla Yale University.
1° domanda: una mazza e una palla costano 1,10 euro. La mazza costa un euro più della palla. Quanto costa la palla?
2° domanda: se 5 macchine ci mettono 5 minuti per fare 5 pezzi, quanto tempo impiegano 100 macchine per farne 100?
3° domanda: in uno stagno ci sono delle ninfee che ogni giorno raddoppiano la loro estensione sulla superficie dell’acqua. Se ci mettono 48 giorni per ricoprire l’intera superficie del lago, quanto tempo impiegano per coprirne metà?
Sono tutte domande che sembrano avere una soluzione immediata ma che – a un più attento ragionamento – risulta sbagliata. Ecco le soluzioni:
1. La palla costa 5 centesimi, e non 10 come in molti avranno pensato. Se la palla costasse 10 centesimi, la mazza costerebbe 1 euro e 10 centesimi, che invece è il prezzo complessivo. I 5 centesimi della palla + l’euro e 5 centesimi della mazza fanno esattamente 1 euro e 10. Se avete indovinato, siete dei tipi tendenzialmente pazienti e poco impulsivi.
2. La risposta giusta è 5 minuti, e non 100 come molti pensano. Ogni 5 minuti 1 macchina produce 1 pezzo, per cui 100 macchine in 5 minuti produrranno 100 pezzi.
3. 47 giorni è la risposta corretta (anche se l’impulso suggerisce 24): il giorno prima del 48°, infatti, il lago deve essere coperto a metà.
Non sentitevi stupidi se avete sbagliato: il test è stato concepito proprio per indurre in errore. Basti pensare che sottoposto 20 anni fa a migliaia di persone, tra cui gli studenti di università americane d’eccellenza come Yale e Harvard, solo il 17% del campione rispose correttamente a tutti e tre i quesiti. Intelligenti si diventa…
Quante volte ci è stato detto: “Hai provato a spegnere e riaccendere?” E quante volte,…
Può capitare, nel corso della vita, di dover sostenere delle spese impreviste alle quali, con…
Può capitare, nel corso della vita, di dover sostenere delle spese impreviste alle quali, con…
Capolavoro Leonardesco, la Gioconda è sempre oggetto di polemiche, critiche e teorie misteriose. Cosa succede…
Con l'arrivo della bella stagione e del caldo, ritorna un vicino di casa davvero fastidioso…
Ogni giorno compiamo dei gesti che apparentemente ci sembrano banali e meccanici: ma sarà davvero…