Di sicuro è capitato anche a te di sentirti pieno ma di non riuscire a rinunciare al dolce: sai perché succede? Resterai sorpreso!
Quando ci godiamo un pranzo o una cena in compagnia di solito portiamo a tavola menu ricchi e abbondanti, fatti di antipasti, primi, secondi e così via. Ovviamente, dopo tante portate, è normale sentirsi pieni, sazi, soddisfatti, magari un po’ gonfi. Succede, però, che arriva poi il momento del dolce e, come per magia, ci rendiamo conto di avere ancora un po’ di spazio. Sai qual è la spiegazione scientifica di questo fenomeno?
Non si tratta di semplice ingordigia, come molti possono pensare. Alla base di questo meccanismo c’è un motivo ben preciso che andremo a spiegarvi. Si tratta di un fenomeno molto comune che tutti abbiamo sperimentato, una volta o l’altra!
Pancia piena, ma trovi lo spazio per il dolce: da cosa dipende?
Seduti a tavola, all’ultima portata, ci sentiamo appesantiti e gonfi, convinti di non riuscire a mandar giù nemmeno un altro boccone. Poi, qualche minuto dopo, viene servito il dolce e ci rendiamo conto di avere l’acquolina in bocca e di non riuscire proprio a rinunciarci. Com’è possibile? Ve lo spieghiamo subito!
Ebbene, dovete sapere che questo meccanismo prende il nome di sensazione sensoriale specifica. Cosa sta a significare? Cerchiamo di chiarirlo in modo semplicissimo. Quando mangiamo in abbondanza e ci sentiamo pieni, questa sensazione può collegarsi in senso stretto ad un determinato piatto o alimento. In pratica, siamo “pieni” di una pietanza precisa. Al contrario, però, se ce ne viene proposta un’altra che non ha lo stesso sapore, la stessa consistenza e così via, il senso di sazietà può “scomparire”, come per magia.
Se, ad esempio, durante un pranzo abbiamo mangiato un bel primo gustoso e ce ne viene proposto un secondo, simile per sapore e aroma, è probabile che non riusciremo a mandare giù nemmeno un boccone. Al contrario, quando a tavola arriva un piatto del tutto diverso, può capitare di sentirne improvvisamente la voglia nonostante fossimo già pieni. Proprio questo fenomeno, legato alla percezione del cibo, ci fa trovare lo spazio per il dolce anche quando ci sembra di scoppiare. Pazzesco, no? Non c’entra nulla, dunque, l’essere ingordi, si tratta di un meccanismo che molti hanno sperimentato, normalissimo e comune!