Le endorfine sono sostanze prodotte dal cervello, responsabili del buonumore. Ecco una lista di attività, tutte naturali, per favorire il loro rilascio.
La comunità scientifica ha iniziato ad interessarsi alle endorfine negli anni ’70. All’epoca i ricercatori erano interessati ad analizzare gli effetti di oppiacei (come morfina ed eroina) sul cervello. Grazie a queste ricerche è stata mesa in luce l’esistenza di una sostanza naturale, prodotta dal nostro cervello, in grado di avere effetti eccitanti ed analgesici. Stiamo parlando proprio delle endorfine, i cosiddetti ormoni della felicità.
Dagli esperimenti è emerso che gli oppiacei sono in grado di connettersi ad alcuni recettori specializzati presenti in particolare nel cervello e nel midollo osseo. Gli scienziati hanno cominciato ad interrogarsi sull’esistenza di tali recettori e sono giunti alla conclusione che la loro presenza sia legata a quella di una sostanza che ha gli stessi effetti degli oppiacei ma che viene prodotta dal nostro organismo in modo naturale.
Le endorfine si collegano a diverse attività. Si occupano di aumentare la tolleranza al dolore, regolare il ciclo mestruale e il sonno, controllare l’appetito e produrre ormoni come il cortisolo (l’ormone legato allo stress) e le catecolamine (in grado di influire positivamente sulla produzione di energia, tra le varie cose). Ma la loro funzione più importante ha a che vedere con il nostro benessere.
Risate, attività fisica e sesso: come aumentare le endorfine
Come affermato in precedenza, le endorfine sono gli ormoni responsabili del buonumore. Si tratta di sostanze prodotte dal nostro cervello che costituiscono una sorte di “droga naturale” che riesce a farci sentire più euforici e rilassati. Molte persone saranno felici di sapere che esistono diversi trucchetti per aumentare la produzione di endorfine nel nostro corpo, in modo totalmente naturale.
Una bella risata è sicuramente uno degli stratagemmi più immediati per aumentare le endorfine. Mentre i bambini tendono a ridere circa 400 volte al giorno, quando si diventa adulti la percentuale di risate si riduce drasticamente. Eppure farsi una risata può essere considerato come una vera e propria terapia. Il rilascio di endorfine aumenta, mentre la pressione sanguigna si abbassa insieme agli ormoni dello stress.
L’esercizio fisico è una delle migliori attività per la produzione di endorfine, soprattutto se ci si allena all’aperto. Le persone che svolgono attività fisica all’aperto, inoltre, tendono ad avere maggiore energia e soprattutto a conservarla più a lungo. Proseguendo nella lista, un’altra attività “fisica” che favorisce il rilascio di endorfine è il sesso.
Secondo un’indagine della West of Scotland University, per affrontare al meglio le situazioni stressanti è consigliato avere rapporti sessuali almeno una volta ogni due settimane. Oltre alle endorfine, il sesso è responsabile della produzione di ossitocina (il cosiddetto ormone dell’amore), testosterone (ormone steroideo tipicamente maschile ma presente in piccola parte anche nelle donne) e dopamina (neurotrasmettitore connesso al piacere e al sonno).
Gli stratagemmi per sentirsi meglio
Per i più golosi sarà interessante scoprire che mangiare cioccolata nera può apportare numerosi benefici alla nostra salute – tra cui la prevenzione di infarti e attacchi cardiaci e l’abbassamento della pressione sanguigna. Con il suo gusto prelibato, è in grado di aumentare anche la produzione di endorfine.
La meditazione è un’attività consigliata per chiunque voglia migliorare il suo benessere mentale. Questa pratica influisce positivamente sull’umore, contribuendo a ridurre i livelli di stress. Ci sono poi gli abbracci e il loro incredibile potere: stringere una persona che ci è cara non produce solo endorfine, ma anche ossitocina e serotonina (ormone che regola l’umore e le funzioni biologiche, ma anche l’empatia).
Infine, consigliamo un semplice esercizio che può aiutare tanto a sentirsi più felici. Provate a prendere carta e penna e scrivere su un foglio la frase “Mi sento bene quando…”, per poi completare la sentenza. Pensare a ciò che ci fa piacere, alle nostre attività preferite e a quello che ci piace in generale è un ottimo modo per aumentare il buon umore.