Si fa male in casa tua? Rischi grosso | Ecco cosa può accadere

Avete mai fatto fare dei lavori in casa vostra? Attenzione, rischiate grosso perché può accadere qualcosa che davvero nessuno si può aspettare. Diamo uno sguardo più da vicino alle legge.

Diventa dunque fondamentale apprendere cosa vuol dire in merito all’attenzione legata proprio alla legge e a quello che vi ruota attorno. Chiunque si troverà in queste condizioni almeno saprà cosa dice la legge.

Ambulanza notte
Se si fa male durante i lavori rischi (Liquida.it)

Tutti ci siamo, almeno una volta, messi a fare qualche piccolo lavoretto dentro casa, consci di non essere magari all’altezza, ma anche di essere in grado di rimediare a piccoli danni o problemi. Molto spesso però abbiamo delegato qualcuno, che ci ha aiutato magari anche solo per un favore o per un compenso minimo. Non sappiamo però di trovarci di fronte a un rischio che può diventare anche punibile legalmente. Andiamo a scoprire qualcosa di più.

Cosa succede se un lavoratore si fa male in casa tua?

Avete mai pensato a cosa può accadere se un lavoratore si fa male in casa vostra? La sentenza 10089/2023 ha parlato di responsabilità per lesioni personali colpose gravissime con violazione delle norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro. Questo è accaduto in riferimento al proprietario di una casa con giardino e a un uomo a cui aveva affidato la potatura di un albero alto dieci metri. Quest’ultimo è stato colpito da un ramo ed è rimasto ferito in maniera molto grave.

trapano taglia
Farsi male in casa (Liquida.it)

La responsabilità colposa in questo caso, come in molti altri, è legata al fatto che il proprietario ha violato l’obbligo di verificare l’idoneità tecnico professionale in maniera preventiva per l’effettuazione dei lavori di potatura, tenuto conto del fatto che si trattava di lavori molto pericolosi. Si parla poi di scelta incauta visto che è stato preso un lavoratore inadeguato e cioè un pensionato pagato per giunta in nero. Questi svolgeva dei lavori con un camioncino, scarponi, tuta e sega elettrica e il proprietario di casa non aveva verificato l’idoneità per l’intervento.

Il rischio era prevedibile

strumenti lavoro
Rischi lavoro in casa (Liquida.it)

La condanna è stata sancita dal fatto che si trattasse di un rischio prevedibile. Il decreto legislativo 81/2008 infatti è quello che regolamenta la tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro, erano dunque importanti alcuni aspetti per una posizione di garanzia a prescindere dalle modalità in cui poi il soggetto sarebbe caduto nell’infortunio stesso. Sarà interessante ora ritrovarci ad analizzare con maggiore attenzione questi aspetti qualora ci troveremo a far lavorare qualcuno per noi.

Gestione cookie