Si fa presto a dire gelato artigianale: con questi 3 trucchi scopri se è davvero di buona qualità

Con l’estate arriva la voglia di gelato, ma come si fa a capire se è davvero di qualità? Ecco 3 trucchi per scoprirlo

L’estate è una stagione unica, c’è chi la ama e chi la odia, non ci sono vie di mezzo. Sicuramente ci si sente più spensierati, più liberi, poi ci sono le ferie e si viaggia. Le temperature si alzano e ci sono più ore di luce. Non tutti però sopportano il caldo, le zanzare, sudare ogni 5 minuti, gli sbalzi termici tra ambienti climatizzati e non, insomma è una stagione che divide molto.

come scegliere un buon gelato artigianale
I trucchi per capire se il gelato artigianale è di qualità-liquida.it

Con l’arrivo dell’estate la maggior parte delle persone temono anche la prova costume, ed è per questo che si fanno diete o si comincia a mangiare in modo più leggero. L’importante è non farsi condizionare dalle mode come quella delle diete drastiche tipo “la dieta del melone per perdere 5 kg in una settimana”. Si tratta di informazioni sbagliate che mettono a rischio la nostra salute.

Il segreto sta nel trovare il giusto equilibrio, quindi non rinunciare ai nostri piatti preferiti ma anche non esagerare. Il giusto equilibrio nell’alimentazione, accompagnato dall’attività fisica, permette di stare in forma per l’intera estate.

E soprattutto nella stagione più calda dell’anno non si può rinunciare al gelato, in particolar modo a quello artigianale. Ma come si fa a capire se un gelato artigianale è davvero di qualità? Ormai tutti li fanno, ma come distinguiamo quello originale da quello fake?

Gelato artigianale: sono questi i trucchi per capire se è di qualità

Quando entriamo in gelateria ci lasciamo attirare dall’espetto e spesso dai colori. Magari scegliamo quelli più accesi e più invitanti. Ma come si fa a capire se si tratta di un vero gelato di qualità. È giusto sapere che anche in questo caso bisogna rispettare il principio di stagionalità, se vogliamo mangiare un prodotto di qualità.

Gelato artigianale: come capire se è di qualità
I trucchi per capire se il gelato artigianale è di qualità-liquidita.it

Se quindi abbiamo voglia di un gelato in inverno, dobbiamo essere consapevoli che non possiamo scegliere un gusto alla pesca, fragola o ciliegia, perché non è stagione. Ovviamente sempre se vogliamo un prodotto genuino. Se lo troviamo lo stesso vuol dire che si tratta di frutta che è stata congelata. In inverno però possiamo optare per il gelato alla mela o arancia.

Tuttavia ci sono proprio dei trucchetti per farci capire se stiamo mangiando un gelato con ingredienti di qualità. Il primo riguarda l’ossidazione, la frutta è fotosensibile, quindi tende ad ossidarsi se esposta all’aria o alla luce. Quindi un buon gelato alla frutta non deve essere mai esposto nel bancone, altrimenti potrebbe anche assumere un colore cupo. Dovrebbe, invece, essere conservato in un recipiente di acciaio.

Un altro trucco è la lucentezza. Se è troppo lucido, vuol dire che è poco salutare. Si tratta sicuramente di un prodotto ricco di grassi e zuccheri. Se mangiamo un gelato molto lucido, tendiamo ad avere subito un senso di forte sete, quindi ha dolcezza eccessiva. Un altro elemento da considerare è il colore. Se questo è troppo acceso vuol dire che è ricco di elementi artificiali. Quindi anche se sembra invitante agli occhi, non lo è per il nostro organismo.

Gestione cookie