Quando entriamo in gelateria ci lasciamo attirare dall’espetto e spesso dai colori. Magari scegliamo quelli più accesi e più invitanti. Ma come si fa a capire se si tratta di un vero gelato di qualità. È giusto sapere che anche in questo caso bisogna rispettare il principio di stagionalità, se vogliamo mangiare un prodotto di qualità.
Se quindi abbiamo voglia di un gelato in inverno, dobbiamo essere consapevoli che non possiamo scegliere un gusto alla pesca, fragola o ciliegia, perché non è stagione. Ovviamente sempre se vogliamo un prodotto genuino. Se lo troviamo lo stesso vuol dire che si tratta di frutta che è stata congelata. In inverno però possiamo optare per il gelato alla mela o arancia.
Tuttavia ci sono proprio dei trucchetti per farci capire se stiamo mangiando un gelato con ingredienti di qualità. Il primo riguarda l’ossidazione, la frutta è fotosensibile, quindi tende ad ossidarsi se esposta all’aria o alla luce. Quindi un buon gelato alla frutta non deve essere mai esposto nel bancone, altrimenti potrebbe anche assumere un colore cupo. Dovrebbe, invece, essere conservato in un recipiente di acciaio.
Un altro trucco è la lucentezza. Se è troppo lucido, vuol dire che è poco salutare. Si tratta sicuramente di un prodotto ricco di grassi e zuccheri. Se mangiamo un gelato molto lucido, tendiamo ad avere subito un senso di forte sete, quindi ha dolcezza eccessiva. Un altro elemento da considerare è il colore. Se questo è troppo acceso vuol dire che è ricco di elementi artificiali. Quindi anche se sembra invitante agli occhi, non lo è per il nostro organismo.