Si può davvero vivere con soli 2 euro al giorno? La risposta è sì: ecco come fare, il metodo ce lo svela questa coppia italiana.
I 2 euro al giorno di cui sopra, dicono, rappresentano una sorta di provocazione per cercare di fare capire al meglio lo stile di vita con cui trascorrono le loro giornate: in un periodo di aumento di prezzi, di tasse alle stelle e quant’altro, c’è ancora chi, con pochissimo denaro, riesce a fare una vita sostanzialmente normale, senza mai farsi mancare nulla.
Sembra essere il caso di Silvia Savoldi, 39 anni, di professione casalinga, e Roberto Belli, 46 anni, di professione operaio a chiamata, che hanno deciso ormai da parecchi anni di dare una vera e propria svolta alla loro vita.
In che modo? Cercando di vivere spendendo pochissimo, circa 15/20 euro a settimana, ma senza essere infelici, senza rinunce e vivendo una vita normale. Insomma, di certo non sono poveri e, soprattutto, non sono tristi: è quello che vogliono fare.
Ma come fanno a spendere così poco? Ecco come fa questa bellissima coppia che vive in provincia di Mantova, a Borgo San Pietro di Asola. Quello che fanno loro, in realtà, è alla portata di tutti: ci vuole soltanto un grande impegno e tanta voglia di fare.
Ovviamente il primo fattore da considerare è la casa, che è di proprietà, fattore da non sottovalutare. Il cibo? Un grande orto curato maniacalmente da Silvia e che, di fatto, garantisce il fabbisogno giornaliero di entrambi, in aggiunta ad un piccolo allevamento, che garantisce loro formaggio e latte. Mangiano davvero poca carne.
Per quanto concerne un’altra grossa spesa, le bollette, il tutto viene alimentato da pannelli solari che non solo riescono a coprire le spese, per la verità molto basse, della casa, ma viene soprattutto venduta per far entrare nelle tasche della famiglia una piccola rendita extra.
Per quanto riguarda i detersivi ed il sapone, invece, tutto viene fatto in casa: con poche decine di euro all’anno si riesce a soddisfare il fabbisogno di una coppia per un anno intero. Insomma, una vita sicuramente sobria, ma a contatto con la natura e, soprattutto, estremamente felice. Il tempo di qualità, del resto, è la condizione primaria per qualsiasi essere umano e questa coppia, nel suo piccolo, è davvero felice.
Quante volte ci è stato detto: “Hai provato a spegnere e riaccendere?” E quante volte,…
Può capitare, nel corso della vita, di dover sostenere delle spese impreviste alle quali, con…
Può capitare, nel corso della vita, di dover sostenere delle spese impreviste alle quali, con…
Capolavoro Leonardesco, la Gioconda è sempre oggetto di polemiche, critiche e teorie misteriose. Cosa succede…
Con l'arrivo della bella stagione e del caldo, ritorna un vicino di casa davvero fastidioso…
Ogni giorno compiamo dei gesti che apparentemente ci sembrano banali e meccanici: ma sarà davvero…