Si conclude un’era con la breve e prossima scomparsa di Siri e Alexa. Ma cosa sta succedendo nel mondo tecnologico?
La nostra società è fortemente impregnata della forma tecnologica più sofisticata e moderna. L’avvento dell’intelligenza artificiale sta segnando un notevole cambiamento, scrivendo una nuova pagina di Storia. Questa percezione già si è resa evidente grazie all’invenzione di Siri e Alexa, le due assistenti vocali più amate e in voga tra gli utenti. A questi si potrebbe chiedere qualsivoglia richiesta, di natura nozionistica, come la nascita della città di Roma a una funzione ben precisa, quale lo spegnimento della luce.
Si può proprio affermare abbiano rivoluzionato la quotidianità perché si arriva perfino a non alzarsi più dal divano in quanto ci pensano proprio le ‘signore artificiali’ a risolvere i problemi o concludere le attività, anche le più semplici. Il merito principalmente è da attribuire ai due colossi, Apple e Amazon, sempre più improntati verso il futuro, non dimenticando mai le grandi conquiste e i successi finora ottenuti, cercando di esaudire i desideri dei loro utenti.
Questa volta però sono proprio questi ultimi ad aver espresso un certo malcontento, manifestando delusione ed emettendo quindi sentenza nei confronti di quegli strumenti finora risultati tanto cari, addirittura indispensabili. Ma adesso basta, decretando così la fine di un’epoca e preventivando quindi la pronta scomparsa proprio di Siri e Alexa. Ma qual è il motivo fondante che ha portato a una così drastica decisione?
Siri e Alexa addio, gli utenti ormai hanno deciso e non tornano più indietro
Ventata di novità tra le società esperte nel settore poiché è tempo di assumere decisioni importanti. Come accennato poc’anzi, l’avvento dell’assistenza vocale Google e dei sopracitati dispositivi hanno rappresentato una svolta significativa nella vita di ciascuno, adeguandosi così alla specifiche peculiarità di questi marchingegni. Oggi però si sta assistendo a una loro decadenza tale per cui si sta già parlando assiduamente della loro breve fine.
Infatti si è riscontrato quanto gli utenti siano rimasti profondamente delusi dalle prestazioni di Siri e Alexa perché il più delle volte si è notata una certa difficoltà di comprensione del linguaggio per quanto era stato precedentemente asserito che tali strumenti avrebbero potuto tranquillamente capire quanto richiesto perché dotati di un sistema avanzato di codice linguistico. Nulla di tutto ciò è accaduto anzi, addirittura l’AD Microsoft, Satya Nardella, li ha perfino definiti ‘stupidi‘ in confronto alle continue e affinate ricerche dell’AI, in continua espansione.
Ormai quindi le si utilizzano solamente per chiedere l’ora o comunque come radiosveglie per cui quei momenti di gloria, soprattutto per Siri e Alexa, sono adesso dei ricordi che rimarranno ugualmente indimenticabili perché basti rammentare la novità e la conseguente emozione, durante il loro primo lancio. Ora chissà se vengano, nel caso, sostituite e non stupirebbe vista la rapidità con cui il progresso continua il suo inarrestabile percorso, in vista di uno sviluppo sempre più perfezionato dell’intelligenza artificiale.
Il settore tecnologico è sempre in continua evoluzione nonché aggiornamento per cui diventa anche la normalità come alcune invenzioni, prima tanto ammirate, divengano obsolete successivamente perché si perde d’interesse, soprattutto se presentano piccole o grandi criticità. Si guarda sempre al futuro, cercando di migliorare di volta in volta, al fine di ovviare agli eventuali errori del passato.