Smettere di fumare è possibile: i consigli del Ministero per farlo senza soffrirne

Sai che puoi smettere di fumare senza soffrirne? Il Ministero ci da alcuni consigli davvero utili: seguirli sarà semplicissimo.

Fumare è un vizio che colpisce gran parte delle persone in tutto il mondo e smettere è davvero difficile. Sembra un muro insormontabile e sembra un tunnel senza fine, dal quale non si riesce ad uscire, ma in realtà non è così.

smettere di fumare aiuto
Consigli su come smettere di fumare (Liquida.it)

Infatti, grazie ad alcuni consigli del Ministero smettere di fumare diventerà davvero semplicissimo. D’altronde, in questo modo andremo a risparmiare tantissimo denaro al mese e soprattutto andremo a guadagnare molta salute. Vediamo insieme allora quali sono questi utilissimi consigli da mettere in pratica.

Vuoi smettere di fumare? Fai così e sarà semplicissimo: i consigli del Ministero ti aiuteranno tantissimo

Nella società in cui viviamo, fumare sembra essere diventato un vero e proprio hobby. C’è chi lo utilizza per ridurre lo stress, chi per ridurre il senso di fame, chi per essere alla moda e così via. Ma fumare porta con sè tantissimi problemi: il primo è sicuramente di salute, rischi di ictus, tumori o infarti si moltiplicano; il secondo è di natura economica: un pacchetto di sigarette costa un bel po’ e va a gravare sul bilancio economico familiare. Ma come si fa a smettere di fumare?

Certo, a parole sembra essere molto semplice, ma non è così. C’è chi ci riesce da solo, ma ha il rischio (molto alto) di ricaderci di lì a breve e chi invece chiede aiuto ad uno specialista. Secondo i dati ISTAT, chi decide di recarsi da una persona competente in materia, ha il 90% di possibilità di smettere di fumare.

smettere di fumare difficoltà
Come smettere di fumare (Liquida.it)

Nel momento in cui si decide di smettere di fumare, si sa che le prime 24 ore saranno le più critiche, quelle in cui il desiderio di una sigaretta sarà sempre maggiore; così come lo sarà nei 4 giorni successivi. Potrebbe anche capitare di prendere qualche kg nei mesi in cui decidiamo di smettere di fumare, perchè la nicotina è un anoressizzante e ci aiuta a perdere peso. Eliminandola aumenteremo di qualche kg, ma non è certo un problema.

Smettere di fumare ha ovviamente i suoi vantaggi: infatti ciò che accade è straordinario. Se si è smesso in 20 minuti, la frequenza cardiaca inizia a ridursi; se si è smesso da 12 ore il monossido di carbonio inizia a ridursi, quasi fino a scomparire; se si è smesso da circa 9 mesi la tosse smette di esistere e il respiro corto va via, tornando a respirare normale. E così via, ovviamente maggiore sarà il tempo lontano dalla sigaretta, maggiore saranno i benefici ottenuti.

Di certo se smetterete di fumare tutelerete anche la salute di chi vi sta intorno: ricordate che il fumo passivo è nocivo tanto quanto quello attivo.

Come smettere di fumare: strategie e consigli

La prima strategia che ci viene proposta è quella di seguire delle terapie farmacologiche: queste consiste nel somministrare farmaci sostituivi alla nicotina, quali Bupropione, Citisina e così via. Aiutano il fumatore ad allontanarsi dalla sua dipendenza, pian piano, senza sentire la voglia di accendere una sigaretta.

smettere di fumare consigli
Terapie per smettere di fumare (Liquida.it)

La seconda strategia proposta invece è il sostegno psicologico. Andare da uno specialista, di certo aiuterà tantissimo; per non parlare poi delle terapie di gruppo che potrebbero solo giovare al diretto interessato riuscendo così a farlo smettere in men che non si dica.

Gestione cookie