Facciamo attenzione alla scelta dei cibi! Ce ne sono alcuni peni di pesticidi che spesso finiscono sulla nostra tavola. Quali sono?
Quando facciamo la spesa la supermercato cerchiamo sempre di comprare prodotti che non siano nocivi alla salute nostra e dei nostri cari, siamo ormai abituati a guardare le etichette.
A controllare la provenienza del prodotto e siamo sempre più attenti a consumare prodotti che abbiano una sostenibilitàambientale. Potremmo dire che siamo dei consumatori abbastanza attenti ma, purtroppo, non dobbiamo mai abbassare la guardia perché c’è sempre qualche novità in questo campo e, a volte inconsapevolmente, potremmo trovarci in casa prodotti che nuocciono alla nostra salute.
Vi sono grandi aziende a livello mondiale che importano le materie prime per i loro prodotti da paesi del Sud America come per esempio il Brasile. Le arance e lo zucchero derivato dalle canne da zucchero viene venduto da aziende locali a queste multinazionali che spesso però non sono così attente ai cicli di produzioni di queste materie prime che hanno un grande impatto negativo sia dal punto di vista della salute, sia dal punto di vista ambientale sulle persone che vivono in queste zone di produzione. Ma indirettamente anche sulla nostra salute dato che noi consumiamo molti prodotti di queste aziende.
Difendiamoci e scopriamo quali sono le aziende che usano questi prodotti brasiliani che finiscono anche nei nostri supermercati
Un’indagine di Reporter Brasil ha scoperto che alcune aziende che riforniscono Coca Cola, Nestlé e PepsiCo nella zona di San Paolo, usano per le coltivazione dei prodotti alcuni pesticidi assolutamente vietati nell’Unione Europea in quanto rappresentano un rischio per la salute dei consumatori.
I prodotti sono principalmente arance e zucchero quindi facilmente usati nei nostri paesi sotto forma di bibite, nonostante da noi siano vietati, quei pesticidi arrivano comunque nella nostra spesa. Ma il problema ancora più grande esiste per le popolazioni che si trovano nelle zona di coltivazione e per l’ambiente che appartiene a tutti noi.
I pesticidi, in questa zona, sono stati messi nei campi coltivati attraverso gli aeroplani finendo a volte direttamente sulle persone abitanti in quelle zone, i pesticidi che usano sono vietati nell’unione europea perché se ne conoscono gli effetti sulla salute: sono altamente cancerogeni, nel migliore dei casi provocano avvelenamento!
Inoltre l’ambiente è ovviamente inquinato dalle sostanze che non è che svaniscano nel nulla! quindi grande impatto negativo nelle zone di produzione e l’ambiente circostante. Fortunatamente le aziende occidentali che comprano le materie prime sono state richiamate ma, la cosa importante, è che ora il governo brasiliano sta vagliando la possibilità di metter al bando questi pesticidi.