Sei abituato a vedere film e serie tv con i sottotitoli? Queste app vengono sempre in tuo soccorso: ecco quali sono.
Vedere qualche film, serie tv o anime prima dell’avvento dei servizi streaming era, per molti, una necessità; tanti appassionati seguivano la messa in onda straniera e, per seguire i dialoghi, avevano per forza la necessità dei sottotitoli.
Al giorno d’oggi, anche vista ormai l’ampia diffusione delle serie televisive su Netflix, Amazon Prime Video, Disney+ e altri servizi streaming, è sempre più normale invece impostare direttamente l’audio originale, utilizzando i sottotitoli offerti dalla piattaforma in questione.
Il sistema permette non soltanto di godere delle voci originali degli attori, ma diventa anche un ottimo modo per imparare una lingua straniera, in particolar modo l’inglese (considerate le grandi produzioni di Hollywood). Ma come fare se volessimo i sottotitoli, senza averli a disposizione? Ecco le app totalmente che possono venirci in aiuto, se le stavi cercando quest’articolo fa davvero al caso tuo.
Le app che non ti lasciano mai senza sottotitoli: ecco quali sono
Per la gioia degli utenti esistono delle app che, semplicemente analizzando la nostra voce, riescono a ricreare dei sottotitoli e realizzarli graficamente anche con particolari font accattivanti. Per esempio, l’editor video Zeemo non soltanto permette la creazione di sottotitoli, ma anche di aggiungere musica o tagliare parti del video.
Un’altra applicazione molto utile e totalmente gratuita è Voicella: gli utenti possono avere un testo da una traccia audio in 10 lingue diverse, tra cui (oltre all’inglese) anche il russo. Per chi invece fosse più social, si può utilizzare l’editor video gratuito di TikTok, CapCut; in questo modo i video saranno inviabili non soltanto coi sottotitoli, ma anche con stickers, musica ed effetti al rallentatore.
Infine, le ultime due applicazioni di questo elenco: AutoCap e Kaptioned. La prima, tramite la sua versione gratuita, permette di creare fino a 5 minuti di sottotitoli, un tempo che diventa il doppio (10 minuti) nella versione esclusiva degli abbonati; la seconda invece sfrutta l’intelligenza artificiale e permette di aggiungere testo, didascalie o titoli al video nella posizione preferita dall’utente. E’ possibile inoltre cambiare sia lo stile del font che i colori delle scritte; anche in questo caso, grande spazio alla fantasia.