Spedisci in forno e in 5 minuti è pronta: la pasta zucchine e ricotta è una goduria per tutti, che pranzetto sfizioso

Questa pasta con zucchine e ricotta si passa 5 minuti in forno ed è pronta: facile, veloce e deliziosa, perfetta per un pranzetto sfizioso, ecco come realizzarla.

Ci sono tantissimi modi di mangiare le zucchine a tavola, perché parliamo di uno degli ortaggi più versatili in assoluto.

Pasta zucchine speciale
Pasta e zucchine, non l’avete mai provata così: speciale! (Luquida.it)

Probabilmente penserete subito alla pasta, anche perché si sposa benissimo con le zucchine, ma in realtà esistono tantissime altre possibili ricette, dalla parmigiana di zucchine, che si può fare anche arrostita o al forno, fino alle famose zucchine a scapece napoletane, che invece sono fritte e si condiscono con menta e aceto. Se poi volete andare su qualcosa di originale e diverso dal solito, si possono preparare gli involtini di zucchine o anche le frittelle fatte con questi ortaggi. Insomma, se avete voglia di provare gusti nuovi, con le zucchine vi potete davvero sbizzarrire. Quella che stiamo per proporvi è invece una pasta, ma non la ricetta classica, bensì un piatto davvero speciale che ha bisogno anche di un passaggio in forno, ma è comunque semplicissimo da realizzare.

Pasta e zucchine con ricotta, dopo un passaggio in forno è pronta: ecco come realizzarla, facile e deliziosa

Se avete delle zucchine in frigo ma siete stanchi di preparare la solita pasta semplice, dovete assolutamente provare questa ricetta, perché è facile e veloce ma anche speciale e diversa dal solito. Questa ricetta, infatti, prevede anche l’utilizzo della ricotta e dello speck, con un passaggio finale in forno che renderà la vostra pasta ancora più gustosa.

Pasta zucchine ricotta
Pasta e zucchine con ricotta: ecco il procedimento passo per passo, deliziosa! (Liquida.it)

Ecco tutti gli ingredienti di cui avrete bisogno:

  • 400 g di pasta
  • 400 g di zucchine
  • 300 g di ricotta
  • 250 g di provola a cubetti
  • 200 g di speck a cubetti o listarelle
  • olio
  • 1 scalogno
  • sale
  • pepe
  • parmigiano grattugiato
  • pangrattato

Il procedimento è molto semplice. Per prima cosa tagliate le cipolle a rondelle sottili, poi in una casseruola fate soffriggere olio e scalogno e versate poi anche lo speck. Fatelo rosolare per bene e versate infine anche le zucchine. Basteranno circa 15 minuti per farle ammorbidire e insaporire al meglio, anche perché se le tagliate sottili si cuoceranno prima. Intanto preparate anche la pasta e scolatela al dente. In una ciotola versate la ricotta e formate una cremina aggiungendo l’acqua della pasta e il parmigiano. Una volta scolata la pasta, trasferitela in una pirofila di vetro da forno e conditela con zucchine e speck, crema di ricotta, parmigiano e pepe. Mescolate tutto per bene, poi coprite la superficie della pasta con parmigiano e pangrattato e infornatela a 180° per circa 10-15 minuti, giusto il tempo di farla insaporire e far formare sopra la classica ‘crosticina’. Mangerete un primo piatto semplice ma sfizioso e soprattutto gustosissimo!

Gestione cookie