C’è un dettaglio nella spia del carburante dell’auto che hai sempre ignorato e invece può essere molto utile
Nonostante durante il corso di scuola guida insegnino per filo e per segno il significato di tutte le spie, in realtà dopo tanti anni alla guida, si dimenticano i vari segnali che l’auto ci regala per guidare al sicuro e in autonomia.
A chi non è mai capitato di doversi fermare all’improvviso per via di una spia accesa della quale non si ricordava il significato? Ci viene in aiuto il libretto di istruzioni che si dovrebbe sempre avere nel cruscotto, oppure internet. Per quanto siano cose che capitano quotidianamente a tutti in realtà può essere molto pericoloso non essere a conoscenza del significato di una spia, ne vale la nostra salute ma anche quella dell’automobile stessa.
In particolare, vicino alla spia della benzina che si accende quando l’auto va in riserva, c’è quasi sempre una freccetta. Nessuno si è mai preoccupato del suo significato, e in realtà in questo caso non è neanche indispensabile saperlo ma ci potrebbe aiutare nei momenti di fretta al distributore.
Che cos’è la freccia che trovi accanto alla spia del carburante: un dettaglio sulla tua automobile
Forse non tutti lo avranno notato, anche perché in alcuni modelli di auto non è presente; ma dando un’occhiata accanto al contachilometri, dove c’è l’indicatore della benzina, vicino al simbolo del rifornimento che si illumina quando si entra in riserva, compare una freccia. Non si tratta di un semplice dettaglio grafico, bensì di una particolare ed utile funzione.
La posizione della freccia non è infatti casuale, poiché segnala all’automobilista il lato del veicolo in cui è presente il tappo del serbatoio per il rifornimento. Non è cosa da poco, considerando che molto spesso si fa benzina di fretta. A chi non è mai capitato di sbagliare lato e di dover ruotare l’automobile con qualche fastidiosa manovra per mettersi sul lato giusto della pompa di benzina?
Una funzione che forse potrà apparire inutile a chi possiede un veicolo privato, ma che diventa di primaria importanza se si pensa a chi utilizza soprattutto noleggi privati o car sharing. Inoltre, velocizza anche l’atto stesso del rifornimento anche all’automatico, perché prima di imboccare il distributore si può guardare l’indicazione che ci ricorda il lato del tappo del serbatoio per poi incanalarci direttamente nel lato giusto. Molto utile per coloro che sono sempre stressati o con la testa fra le nuvole.