Spugne per piatti, abbiamo sempre sbagliato: ecco ogni quanto sostituirle | Dovremmo tutti preoccuparci

Spugne per piatti: l’errore che commetti più spesso e che ti ha fatto rischiare grosso fino ad ora, corri subito ai ripari.

Ogni giorno in casa usi una quantità enorme di oggetti, alcuni prettamente per facilitarti determinati compiti, altri invece indispensabili per svolgere determinate azione e faccende domestiche e a cui difficilmente potrai rinunciare.

ogni quanto cambiare le spugne piatti
Pericolo spugne per piatti: sono un veicolo di germi (Liquida.it)

Fra questi, la spugnetta dei piatti è senza dubbio uno di quelli che non potrai mai non avere in casa. Il suo uso, infatti, ti permette di pulire ed igienizzare stoviglie e superfici di ogni genere. Proprio per questo, più la andrai ad utilizzare e più sarà sporca.

Ti potrà sembrare un controsenso visto che è in continuo contatto con acqua e sapone, ma è proprio la spugnetta ad essere uno degli oggetti più sporchi che hai in casa e per questo, ogni volta che l’andrai ad utilizzare dovrai sempre prestare la massima attenzione.

Occhio a questo errore quando utilizzi le spugne per i piatti: stai correndo davvero un serio rischio

Esattamente come tutti gli alti oggetti che andrai ad utilizzare in casa, anche le spugne per i piatti necessitano di essere igienizzate periodicamente, soprattutto se hai la cattiva abitudine di non cambiarle di frequente. Più farai passare del tempo, più trascurerai la loro pulizia e più sarà alto il rischio di spostare germi e batteri da una parte all’altra di casa.

Proprio per questo tra poco, ti andremo a svelare il momento giusto che deve passare prima di sostituire la spugna e qualche semplice rimedio naturale per averla sempre perfettamente igienizzata.

spugne piatti quando cambiarle
Il dettaglio da non sottovalutare con le spugne (Liquida.it)

Per cercare di abbattere la carica batteria, che ti ricordiamo essere molto alta sulla superficie della spugna, sarà importante non solo che tu la igienizzi spesso, ma sarà necessario anche cambiarla di frequente. In genere il tempo che deve intercorrere è di circa 3 settimane ma ovviamente potrà essere anche di meno, nessuno lo vieta anzi, ancora meglio. Ciò detto, nell’arco di questo tempo, almeno una volta alla settimana sarà necessario che la igienizzi alla perfezione e ora ti mostreremo come fare nel dettaglio:

  1. Candeggina: prepara una soluzione con una parte di candeggina e 9 parti di acqua, immergi la spugna per circa 30 secondi ed eccola perfettamente pulita ed igienizzata;
  2. Succo di limone: utilizza il succo di un limone allungato con acqua e immergi la spugnetta, lascia in ammollo per 30 minuti e sarà priva di germi e batteri;
  3. Sapone di Marsiglia: dovrai seguire esattamente lo stesso procedimento del succo di limone e anche in questo la tua spugnetta tornerà come nuova;
  4. Microonde: riempi un contenitore con acqua e succo di limone, metti la spugnetta al suo interno, inserisci nel microonde ed azione alla massima potenza per 5 minuti. Una volta finito il tempo, sarà tornata come appena comprata.

Una volta capito ogni quanto cambiarla e come igienizzarla stai sicura che non correrai mai più alcun pericolo.

Gestione cookie