Ecco a chi spetta e come si fa a richiedere il bonus in arrivo di 350 euro, e entro quando bisogna fare domanda per ottenerlo.
Si tratta della somma dei due sostegni economici stanziati dallo stato nei mesi scorsi, che sono pari uno a 200 euro, e l’altro a 150 euro e che sono destinati ai lavoratori autonomi. Cerchiamo di capire meglio come funziona la richiesta.
Manca davvero poco ormai alla scadenza ultima del termine entro il quale poter richiedere il bonus di 350 euro destinato ai lavoratori autonomi: ecco a chi spetta e a chi invece no e come fare a richiederlo.
Attraverso il decreto aiuti ter è stato introdotto un bonus destinato a fornire aiuti economici concreti a professionisti e autonomi che nell’anno precedente, ovvero nel 2021, abbiano maturato un reddito inferiore ai 35mila euro. Questo bonus è erogato dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale e ammonta a 200 euro. Dal reddito sono esclusi i trattamenti di fine rapporto comunque denominati, il reddito della casa di abitazione e le competenze arretrate sottoposte a tassazione separata.
Successivamente però è stato introdotto anche un nuovo bonus che è stato definito “una tantum” e ammonta a 150 euro, ed è destinato agli stessi beneficiari, se rientranti però nella soglia di 20 mila euro di reddito annui. Questo decreto è stato pubblicato il 21 settembre 2022 e ha accordato un bonus aggiuntivo che dunque è la somma di entrambi i sostegni e che ammonta a 350 euro.
Ora è arrivato il momento di richiederlo, chiaramente per chi ne ha i requisiti, che non sono solo di reddito. Scopriamo quali sono e soprattutto le modalità e i termini entro cui fare domanda.
La richiesta può essere fatta tramite il sito web dell’Inps, e va inoltrata entro e non oltre il 30 aprile del 2023. Il prerequisito è, oltre al reddito inferiore a 20 mila euro nel 2021 per chi richiede il bonus di 350 euro, e di 35 mila euro per chi chiede solo il bonus di 200 euro, anche essere iscritti alla gestione separata INPS ed essere titolari di partita Iva.
Questa iscrizione deve essere stata fatta entro la data del 18 maggio 2022 e entro tale data il richiedente deve aver fatto almeno un versamento. Per ulteriori delucidazioni potete visitare il sito dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, dove ci sono tutte le informazioni complete e dettagliate in merito all’erogazione del bonus.
Quante volte ci è stato detto: “Hai provato a spegnere e riaccendere?” E quante volte,…
Può capitare, nel corso della vita, di dover sostenere delle spese impreviste alle quali, con…
Può capitare, nel corso della vita, di dover sostenere delle spese impreviste alle quali, con…
Capolavoro Leonardesco, la Gioconda è sempre oggetto di polemiche, critiche e teorie misteriose. Cosa succede…
Con l'arrivo della bella stagione e del caldo, ritorna un vicino di casa davvero fastidioso…
Ogni giorno compiamo dei gesti che apparentemente ci sembrano banali e meccanici: ma sarà davvero…