Stai affrontando un brutto periodo? Ecco come mantenere la positività

Ci sono almeno 12 modi per mantenere un atteggiamento positivo anche quando la vita si fa dura. Vediamoli uno ad uno.

La vita a volte può sembrare un ottovolante, con i suoi alti e bassi, e i suoi colpi di scena. Il segreto per godersi il viaggio è mantenere una certa positività, ricordando a noi stessi che alla fine ce la caveremo. Esistono molti modi per coltivare una mentalità da “bicchiere mezzo pieno”, e 12 in particolare meritano attenta considerazione.

brutto periodo come mantenere positività
Come affrontare un momento buio (Liquida.it)

Una buona dose di ottimismo può aiutarci a superare tutti gli ostacoli della vita, avere più energie e raggiungere un maggiore benessere. Tenete ben presente che il pensiero positivo non è una magia. È un’abilità che fa sembrare i problemi più gestibili e meno scoraggianti.

La ricetta della positività nei momenti difficili

1) Consenti a te stesso di avere brutte giornate. Spesso mettiamo così tanta pressione su noi stessi per essere sempre “su di morale” e costantemente felici, produttivi e di successo. Ma questo non è realistico. Siamo umani. Guarda il lato positivo: le giornate “no” possono rendere quelle “sì” ancora più gratificanti. E i giorni brutti ci aiutano a costruire la resilienza e ad affrontare, adattare e gestire meglio tutto ciò che ci capita.

2) Pratica la gratitudine. La gratitudine sposta le montagne. Quando ti concentri sulle cose per cui sei grato, puoi mantenere una visione positiva della vita, il che aumenta inevitabilmente la tua felicità generale. Ti allontani dai pensieri negativi. Ti prendi del tempo per apprezzare sinceramente le persone intorno a te e anche le piccole cose che fanno. Iniziate a scrivere un diario della gratitudine, annotando 3 cose per cui siete grati ogni giorno.

3) Fai una disintossicazione digitale. In un mondo virtuale iperconnesso, è sin troppo facile essere sopraffatti dalla costante raffica di notifiche, notizie e video virali. E non aiuta confrontarsi costantemente con le modelle di Instagram o con i tuoi amici che sembrano essere sempre in vacanza. Una disintossicazione digitale può fare miracoli per la tua salute mentale. Ti fa fare un passo indietro e vedere il mondo reale per quello che è realmente: pieno di avventure, ricordi e possibilità. Riconnettiti con le persone e le attività che contano davvero per te.

brutto periodo come mantenere positività
La persona positiva sa che ogni problema ha una soluzione: basta cercarla. (Pixabay – Liquida.it)

4) Trattati bene. Devi solo trovare un equilibrio. Per cominciare, elenca i tuoi piccoli piaceri (per esempio: sacchetto di patatine, serie TV, uscire con gli amici, libri) e assicurati di disseminarli nella tua agenda settimanale. Che tu ci creda o no, trattarti bene fa crescere l’autostima. Stai dicendo a te stesso che vali e che sai come dare la priorità ai tuoi bisogni e desideri. Questo può essere particolarmente importante nei momenti in cui stai annegando nei dubbi esistenziali.

5) Cerca di mantenere una parvenza di routine per la cura di te stesso. È facile farsi prendere dal trambusto della vita, ragion per cui la cura di sé è fondamentale per coltivare una mentalità positiva. Quando ti prendi del tempo per te stesso, sia fisicamente che mentalmente, stai ricaricando le batterie e ti concedi un momento per i tuoi pensieri. Le attività di cura di sé includono esercizio fisico, meditazione, preparazione del caffè, concedersi una giornata termale e fare jogging, tra gli altri. Un grande vantaggio di una routine di cura di sé è il suo impatto positivo sulle tue relazioni. Quando ti prendi cura di te stesso, diventi più apprezzabile anche agli occhi degli altri.

6) Riscopri i tuoi hobby e le tue passioni. Gli hobby offrono alla tua mente una pausa dalle preoccupazioni quotidiane, dalle frustrazioni e dalle sfide. Ti forniscono uno sfogo salutare che non solo ti permette di rilassarti, ma favorisce anche un senso di realizzazione.

7) Ascolta musica. La musica ha un effetto profondo sulle nostre emozioni. Che si tratti di una melodia allegra che ci fa ballare o di una canzone romantica che ci fa credere nell’amore, può essere un incredibile stimolatore dell’umore.

8) Circondati di persone positive. La compagnia che frequenti può avere un effetto significativo sulla tua felicità generale. L’energia è contagiosa. Quando sei sempre circondato da persone positive e costruttive, finisci per assimilare quelle stesse caratteristiche. Inoltre, è sempre bello essere circondati da amici e familiari che offrono incoraggiamento e motivazione nei momenti difficili. Le persone positive tendono anche a essere estremamente solidali. Ti fanno credere di poter conquistare il mondo. Le loro parole assertive possono aiutarti a guardare il lato positivo di ogni situazione, oltre a sviluppare un approccio proattivo e orientato alla soluzione.

9) Immagina un bel futuro. Avere una visione chiara di come sarà la tua vita in futuro può essere incredibilmente motivante. Quando stabilisci degli obiettivi e pensi a tutte le possibilità della tua vita, vieni ispirato a muoverti e a superare stalli e rovesci.

10) Sii orientato alla soluzione. Adottare una mentalità orientata alla soluzione ti aiuta a concentrarti sulle risposte e non soffermarti sul problema in sé. In altre parole, ti stai concentrando sul presente e sul futuro, non sul passato che non puoi più controllare. Devi allenarti a vedere le sfide come opportunità di crescita e apprendimento, anziché come ostacoli da superare. Identifica la causa principale, fai un brainstorming sulle possibili soluzioni (senza giudicare ancora la fattibilità) e sviluppa un piano d’azione.

11) Chiedi aiuto quando ne hai bisogno. “Se vuoi andare veloce, vai da solo. Se vuoi andare lontano, vai insieme”. C’è molto valore nel riconoscere che nessun uomo è un’isola. Ci saranno momenti in cui dovrai chiedere aiuto. Quando chiedi aiuto, dimostri anche umiltà, fiducia e vulnerabilità. Stai rafforzando le relazioni permettendo agli altri di sentirsi apprezzati per quello che hanno da dire.

12) Prendi le cose un respiro alla volta. La vita può diventare frenetica, e non è facile essere consapevoli e sempre presenti. Ricorda a te stesso che anche gli obiettivi più temibili possono essere affrontati un passo alla volta. Questo approccio può avere un effetto calmante sulla tua mente, sul tuo corpo e, naturalmente, sui tuoi livelli di felicità generale.

Gestione cookie