Stai bevendo troppo caffè e sei a rischio salute se hai uno di questi 6 segnali

Bere troppo caffè può esporre a dei rischi per la salute particolarmente seri. Ecco quali sono i 6 segnali che devono spingerti ad interrompere questa abitudine.

Il caffè è una bevanda molto apprezzata per via del suo sapore intenso e il suo aroma inconfondibile. Molte persone amano concedersi il piacere di assaporare una tazzina di caffè al mattino ma anche durante il giorno.

Consumo eccessivo di caffè: attenzione ai segnali
Sei segnali da non sottovalutare quando si consumano dosi massicce di caffè – Liquida.it

Ciò detto, però, è importante sapere che quando si eccede con il consumo della bevanda in esame, si finisce per compromettere la propria salute. A tal proposito, ci sono alcuni segnali, in particolare 6, che devono spingere ad interrompere immediatamente l’abitudine in questione.

Bere troppo caffè, i segnali che devono allarmare

Come già detto sopra, molte persone sono solite consumare regolarmente caffè sottovalutandone i rischi. Questi riguardano soprattutto un consumo eccessivo della bevanda e per questo è molto importante sapere quali sono i segnali da non sottovalutare. Si tratta di veri e propri campanelli d’allarme che devono spingere ad interrompere immediatamente questa abitudine.

Rischi consumo eccessivo di caffè
Bere troppo caffè può esporre ad un aumento della frequenza dei battiti cardiaci – Liquida.it

In presenza di un uso smodato di caffè, spesso si può avvertire un battito cardiaco accelerato a causa dell’elevato contenuto di caffeina presente nella bevanda. In particolare, può essere utile sapere che una frequenza cardiaca compresa tra i 60 e i 100 battiti è considerata nella norma. Al di fuori di questo limite invece si parla di tachicardia e quindi è bene monitorare la situazione. Alcune persone inoltre possono notare anche il bisogno di urinare più spesso.

In alcuni casi, peraltro, si può andare incontro anche ad un’incapacità nel controllare la minzione. Il motivo risiede nel fatto che la caffeina funge da potente antidiuretico. Questo chiaramente finisce per stimolare la vescica aumentando la necessità di fare la pipì più spesso. In una simile situazione, dunque, si consiglia di ridurre il consumo di caffè per stare subito bene. Non tutti sanno, poi, che tra i segnali da non sottovalutare c’è anche l’insonnia.

Trattandosi di una bevanda dall’effetto eccitante infatti, il caffè può ostacolare il sonno durante la notte. Il consiglio in questo caso è di evitare di consumarlo nelle ore pomeridiane e serali e oltretutto di evitare il consumo anche di altre bevande contenenti caffeina, tra cui la Coca-Cola.

Tra i segnali da non sottovalutare c’è il mal di testa che è provocato dal restringimento dei vasi sanguigni presenti nel cervello. In questo caso, una volta che l’assunzione di caffè sarà ridotta, bisognerà attendere almeno un paio di settimane prima che il corpo riesca a disintossicarsi completamente dalla caffeina. Infine, occhio anche ad eventuali tremori muscolari che possono essere improvvisi e colpire prevalentemente le mani.

Anche in questo caso, la causa è da ricercare nella caffeina che provoca tensioni muscolari provocando difficoltà nello svolgere azioni comuni come ad esempio afferrare un bicchiere d’acqua.

Gestione cookie