Il particolare importante da controllare se state cercando casa. Ecco cosa dovete controllare assolutamente.
Cercare casa non è un’attività molto rilassante. Dimentichiamoci di essere milionari a Manhattan e imitare Carrie Bradshaw nel sequel di Sex And The City che cambiava casa senza problemi e ne poteva visionare tantissime come e quando voleva.
La vita di tutti noi è molto più complicata e trovare una nuova abitazione può creare molto stress. I fattori da tenere in considerazione sono tantissimi e oggi, per “colpa” o merito dei nuovi trend del settore, c’è un qualcosa in più che dobbiamo monitorare quando guardiamo un appartamento su un sito online.
La ricerca online dell’appartamento? Bisogna fare attenzione
Tutti noi, quando siamo alla ricerca di una casa, ci affidiamo a servizi, siti e portali online che mettono a disposizione delle informazioni importanti, come la metratura, oppure la classe energetica. Ma non solo: online troviamo anche le foto che diventano il primo fondamentale approccio con quello che potrebbe essere il nostro nuovo appartamento. Ed è proprio qui che dobbiamo fare molta attenzione.
Ogni anno, spesso anche mensilmente, le tendenze nel mondo dell’architettura e degli immobili, cambiano notevolmente. Ci sono periodi in cui una tipologia di casa piuttosto che un’altra va più di moda. Abbiamo avuto un momento in cui sembrava che le mini-case fossero le uniche abitazioni possibili. Altri in cui invece si puntava tutto ed esclusivamente sui rustici da ristrutturare. Ora invece il grande trend del momento è l’open space.
Il ritorno dell’open space potrebbe ingannarci
Una moda, quella dell’open space, che in realtà non è una novità ma piuttosto un grande ritorno. Solo che ormai noi ci siamo abituati a visionare appartamenti classici e quindi potremmo chiedere un appuntamento per vedere una casa che poi non risponde assolutamente alle nostre esigenze perché ci siamo confusi. Cosa dobbiamo fare allora per evitare di cadere in questi tranelli del mondo immobiliare?
Qual particolare controllare quando si cerca casa?
Il particolare da tenere sempre d’occhio quando visioniamo le foto di un potenziale immobile di nostro interesse è semplice: i muri! Voi direte: “Ma ovvio che li controllo”. In realtà capita spesso di dare per scontato che ci sia, ad esempio, un parete divisoria tra la cucina e la sala o la camera da letto, anche quando non c’è! Se la foto ad esempio riprende un salotto molto luminoso dall’interno non possiamo sapere se quella stessa stanza funge poi anche da camera da letto aprendo il divano! E allo stesso modo da una inquadratura di questo genere non possiamo sapere se alle spalle del fotografo si trova, senza pareti e porte divisorie, anche la cucina.
Insomma, può sembrare una cosa sciocca, ma in assenza della foto di una planimetria completa, controllare bene le fotografie dei muri e di come si passa da un ambienta all’altro è un trucco che ci può aiutare moltissimo ed evitare tante perdite di tempo.