Stare in auto può essere molto pericoloso: una ricerca rivela che dopo un certo limite di tempo corri dei seri rischi per la salute.
Ogni giorno trascorriamo in auto diverso tempo per andare a lavoro oppure per svolgere altre faccende quotidiane.
Insomma, chi più e chi meno è esposto a una serie di pericoli direttamente connessi a disattenzioni ed incidenti. Ma non è tutto, perché secondo una recente ricerca scientifica ci sarebbero anche degli altri rischi per la nostra salute.
Hai mai notato quel famoso ‘profumo di nuovo’ che si avverte salendo su una macchina appena uscita dalla concessionaria? Ebbene, stando a quanto dimostrato dagli esperti, questo odore nasconderebbe dei notevoli pericoli per il nostro organismo. Stai, quindi, molto attento a ciò che stiamo per dirti, perché se anche tu resti in auto per più di questo lasso temporale potresti rischiare grosso. Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’argomento.
Secondo quanto emerso da uno studio condotto dagli scienziati di Harvard e del Beijing Institute of Technology, ‘l’odore di auto nuova’ sarebbe potenzialmente pericoloso per la salute del nostro organismo. I ricercatori, infatti, avrebbero messo dei sensori all’interno di un SUV per monitorare i livelli delle 20 sostanze chimiche che di solito vengono rilasciate dai materiali presenti in auto durante il processo di degassificazione.
Il problema, di fatto, è che queste sostanze sono potenzialmente pericolose per la nostra salute, in quanto classificate come cancerogene. La ricerca in questione ha, quindi, dimostrato che chi passa più di un’ora e mezza in una macchina nuova – ma non solo – si espone ad una quantità sufficiente di composti chimici che spesso supera i limiti consentiti.
Un altro aspetto molto interessante della ricerca è che ha evidenziato come la soglia di queste sostanze aumenti ulteriormente quando il clima è più caldo. “Abbiamo stimato il rischio di cancro per conducenti e passeggeri esposti a formaldeide, acetaldeide e benzene attraverso le tre vie di esposizione (inalazione, ingestione ed assorbimento cutaneo” hanno dichiarato gli scienziati.
“Abbiamo scoperto che esiste un elevato rischio per la salute dei conducenti” hanno infine concluso. È chiaro, quindi, che quando si è al volante non bisogna stare attenti soltanto a rispettare il Codice della Strada e ad evitare comportamenti potenzialmente pericolosi, ma occorre anche evitare di esporsi a queste sostanze chimiche per troppe ore di fila.
Se, invece, non vuoi rischiare di cadere vittima di un furto d’auto dovresti conoscere questo trucchetto usato dai malintenzionati. Tieni gli occhi bene aperti!
Quante volte ci è stato detto: “Hai provato a spegnere e riaccendere?” E quante volte,…
Può capitare, nel corso della vita, di dover sostenere delle spese impreviste alle quali, con…
Può capitare, nel corso della vita, di dover sostenere delle spese impreviste alle quali, con…
Capolavoro Leonardesco, la Gioconda è sempre oggetto di polemiche, critiche e teorie misteriose. Cosa succede…
Con l'arrivo della bella stagione e del caldo, ritorna un vicino di casa davvero fastidioso…
Ogni giorno compiamo dei gesti che apparentemente ci sembrano banali e meccanici: ma sarà davvero…