Chi non ha in casa un ferro da stiro? E chi ne farebbe volentieri a meno? Se hai ‘alzato la mano’ già due volte, allora sei nel posto giusto.
Tutti hanno un ferro da stiro in casa. Le madri di famiglia, i single, i papà single, i ragazzi che sono andati da poco a vivere da soli. Non può mancare, è un dato di fatto. A meno che non si voglia andare in lavanderia ogni volta che c’è bisogno di lavare i vestiti, il ferro da stiro vi servirà inevitabilmente.
Ma esistono tanti escamotage. E, forse, qualcuno lo conoscete già. In effetti, per quanto possa sembrare indispensabile, il ferro da stiro è una vera scocciatura per tutti. E, se si pensa che consuma anche un bel po’ di corrente elettrica, ogni volta che bisogna usarlo sarà come ricevere una mazzata dritta in fronte. Ma sapete quanto costa di preciso utilizzare il ferro da stiro? Secondo alcune stime che troviamo sul web, considerato un ferro di 2000-2600 Watt, il suo consumo sarà in media di 0,50-0,70 euro l’ora.
Devi stirare? Ecco come risparmiare in bolletta
Premesso che il ferro da stiro non può essere definitivamente e magicamente eliminato dalla nostra vita, possiamo comunque cercare di risparmiare qualche centesimo quando dobbiamo stirare. In che modo? Basta qualche piccolo accorgimento. Qualche attenzione in più dopo aver tirato fuori il bucato dalla lavatrice e tutto potrebbe diventare più semplice e meno impegnativo.
Innanzitutto, quando stendiamo il bucato, dobbiamo cercare di fare il possibile per evitare che si formino pieghe. Una maglietta o un pantalone non possono essere stesi a cavallo del filo: sarebbe un errore da dilettanti. Infatti, il capo riporterebbe sicuramente una piega giusto al centro. Evitarlo, significherebbe usare di meno il ferro da stiro. Altro trucchetto molto importante: stendete le magliette sul filo al rovescio, ovvero con il collo verso il basso. Il peso del tessuto bagnato stenderà perfettamente il capo, evitandoci dunque la stiratura. E cosa fare con le camicie? Non bisogna mai stenderle semplicemente sulle corde. Invece, sarebbe bene utilizzare una gruccia e poi appenderla con il gancio sullo stendino o eventualmente sulle corde del balcone.
Altri consigli per non far lievitare la bolletta
Fate un piccolo investimento. Buttate via il vecchio ferro da stiro e compratene uno nuovo. La classe energetica sarà sicuramente migliore e spenderete meno a fine mese. Occhio anche alla lavatrice: scegliete un programma che non sia troppo aggressivo e soprattutto tenete a bada i giri della centrifuga.
È vero, più sono i giri e più il vostro bucato uscirà asciutto dal cestello, ma in questo caso dovrete per forza utilizzare il ferro da stiro per eliminare le pieghe. Prima di stirare, inumidite un po’ il bucato: questo piccolo trucchetto renderà le pieghe più facili da eliminare. Se avete una tariffa bioraria con il vostro fornitore di energia, scegliete gli orari in cui costa meno.