Il problema della costipazione che sembra sopraggiungere soprattutto quando si viaggia ecco perché succede.
La stipsi è un disturbo che può essere più o meno frequente e che interessa l’intestino. Si tratta – sostanzialmente – della difficoltà di andare in bagno, nonostante si avvertano dei movimenti intestinali.
Può trattarsi di un evento sporadico, quindi di tipo acuto con la problematica che si verifica poche volte, oppure di tipo cronico, quando la stipsi accompagna regolarmente il soggetto, il quale soffre di questo fastidio a lungo termine.
Per la stipsi cronica possono esserci diversi fattori a incidere e provocarla. In primis una dieta sbilanciata poiché innanzitutto povera di fibre. Infatti la mancanza di questi elementi possono rallentare i movimenti intestinali causando proprio costipazione.
Anche lo stile di vita sedentario può incidere molto su questo disturbo, chi fa un lavoro che lo costringe molte ore alla scrivania o comunque chi non si muove spesso può essere maggiormente esposto a soffrire di questo problema.
Evitare di evacuare nel momento in cui il corpo necessita, ignorando quindi gli stimoli può essere davvero deleterio. Ciò comporterebbe un indurimento delle feci, rendendo difficile il passaggio.
Per prevenire il fastidio bisogna innanzitutto cambiare dieta, se l’attuale alimentazione prevede nulla o poca assunzione di fibre. Quindi prediligere frutta, verdura e cereali, questi ultimi preferibilmente integrali. Bere molta acqua per mantenersi idratati. E fare esercizio fisico spesso. Infatti l’attività fisica può stimolare il transito intestinale.
Se si ha paura di non riuscire ad andare in bagno quando si va in vacanza, questo potrebbe essere in primis a causa del pensarci troppo. Infatti, la mente giocherebbe brutti scherzi non solo al benessere psicofisico bensì a quello intestinale stesso. Avere il pensiero fisso di incorrere in problemi intestinali fuori casa fa sì che ci si suggestioni e si possa davvero soffrire di stitichezza o diarrea.
Quando si è in viaggio, soprattutto, meglio evitare di esagerare con aperitivi a base alcolica e con cibi eccessivamente grassi, come prodotti da forno e a base di formaggi, salumi e burro.
Invece del dessert è meglio optare per della frutta fresca, una macedonia, uno yogurt. Proprio la frutta andrebbe mangiata – quando è possibile e soprattutto se di agricoltura biologica – con la buccia, per non sprecare le fibre in essa contenute. In quanto all’alimentazione non bisognerebbe iniziare ad essere attenti in vacanza, bensì prima.
Con un’alimentazione bilanciata già da casa. La sera e appena svegli meglio dedicarsi ad un delicato massaggio all’addome, per distendere la zona. Camminare ed evitare di mettersi a letto subito dopo aver mangiato, infine, è davvero di aiuto.
Quante volte ci è stato detto: “Hai provato a spegnere e riaccendere?” E quante volte,…
Può capitare, nel corso della vita, di dover sostenere delle spese impreviste alle quali, con…
Può capitare, nel corso della vita, di dover sostenere delle spese impreviste alle quali, con…
Capolavoro Leonardesco, la Gioconda è sempre oggetto di polemiche, critiche e teorie misteriose. Cosa succede…
Con l'arrivo della bella stagione e del caldo, ritorna un vicino di casa davvero fastidioso…
Ogni giorno compiamo dei gesti che apparentemente ci sembrano banali e meccanici: ma sarà davvero…