Stufo delle lumache che rovinano il giardino? Il consiglio dell’esperto (fa inorridire gli animalisti)

Le lumache in giardino non sono degli ospiti felici, rovinano le piante perché tendono a mangiare le foglie e con la primavera e l’estate sono un vero incubo.

L’arrivo della bella stagione offre anche terreno fertile per insetti, animaletti e ospiti fastidiosi in giardino, pronti a deturpare tutto il lavoro fatto.

Lumache problema
Lumache addio con questo sistema (Liquida)

Quindi, soprattutto durante la fioritura, è necessario trovare dei sistemi per risolvere il problema in via definitiva.

Le lumache non sono dannose ma creano problemi al verde, quindi è fondamentale eliminarle prima che deturpino tutte le foglie presenti prima dell’estate.

Lumache addio con questo rimedio domestico

Le lumache sono diffuse in tutta Italia, si cibano di foglie e piante varie, adorano quelle più giovani e tendono a mangiare soprattutto di notte. Sembrano piccole e innocue ma basta un solo pasto per divorare tantissime foglie nell’orto o in giardino. Le piante attaccate molto o ripetutamente non riescono a sopravvivere e quindi diventa difficile lavorare in esterno quando questi animali vanno a rovinare tutto il lavoro.

Lumache giardino
Come evitare le lumache in giardino (Liquida)

In particolare nelle zone umide sono veramente molto diffuse, tanto da diventare ingestibili. Amano l’insalata, le piante di zucchine, asparagi, cavoli e in generale ortaggi ma comunque mangiano ogni tipo di foglia. Spesso le persone non sanno di avere le lumache in giardino perché queste spuntano di sera, basta verificare però la salute delle piante per capire se c’è un problema di questo tipo. Le foglie mangiucchiate dalle lumache presentano dei buchi, come se un parassita le avesse colpite all’improvviso.

In commercio ci sono prodotti appositi per allontanarle ma sono costosi, inoltre bisogna continuamente spargerne in giardino e sulle piante ed è un lavoro aggiuntivo che si può evitare con un piccolo trucco da veri agricoltori.

Il trucco rapido ed economico

Le lumache adorano le sostanze alcoliche, in particolare sono ghiotte di birra. Secondo gli esperti in materia quindi basta prendere una lattina di birra, seppellirla in giardino versandone un po’ nel terreno (meglio ancora in una zona molto calda direttamente esposta al sole). In questo modo, grazie all’umidità, al gusto della birra e alla temperature le lumache invece di recarsi verso le piante, prediligeranno l’esca e si allontaneranno subito dal verde. Potete a questo punto lasciarle banchettare lì o raccoglierle e spostarle altrove.

Molti giardinieri usano la birra come rimedio fai da te e molto economico, questa non uccide ma serve solo ad attirare grazie al lievito. Lo scopo quindi non è necessariamente farle annegare nella birra, cosa che fa inorridire chiunque, basta solo offrire qualcosa di più appetitoso delle piante per tenerle a bada.

Gestione cookie