Tagliando auto: che rabbia gli aumenti, ma con questi trucchi lo paghi pochissimo | Finalmente svelati

Attraverso poche accortezze ed una modesta dose di fai-da-te, é possibile risparmiare sul tagliando auto previsto dalle case madri produttrici delle nostre autovetture.

Pur non essendo obbligatorio come la revisione ministeriale, il tagliando é senza dubbio un buon metodo per mantenere la nostra auto nelle migliori condizioni possibili. E quindi durare più a lungo. Ma quanto costa e come fare per risparmiare? Scopriamolo insieme.

Tagliando Auto Risparmio Fai-Da-Te Liquida.it 9 Marzo 2023
Fonte: Pixabay – Liquida.it

Tutte le case madri produttrici di auto consigliano di effettuare costantemente una manutenzione accorta della nostra vettura attraverso il cosiddetto “tagliando”. Non é un’operazione obbligatoria, così come lo é invece la revisione ministeriale, ma, se effettuata regolarmente, può incidere sul ciclo di vita del nostro autoveicolo, prolungandolo nel tempo.

In termini di frequenza e di costi, generalmente le case produttrici propongono di effettuare il tagliando ogni anno o, in alternativa, ogni 15.000-20.000 chilometri percorsi. In media, i costi dell’operazione, al netto di eventuali imprevisti che comportino l’aggiunta di manutenzioni complesse o la sostituzione di parti particolarmente usurate o danneggiate, si assestano sui 150,00 Euro circa.

Tuttavia, é possibile ridurre il costo medio della manutenzione del tagliando attraverso poche e semplice accortezze, che si possono adottare ed impiegare anche senza essere meccanici esperti, semplicemente attraverso alcune buone pratiche di fai-da-te. Vediamo quali.

Risparmiare sui costi del tagliando: alcune buone e semplici abitudini da adottare per la manutenzione della nostra auto

Tagliando Auto Fai-Da-Te Liquida.it 9 Marzo 2023
Fonte: Pixabay – Liquida.it

Partiamo da un semplice principio di base: se le nostre necessità ed abitudini di guida ci portano a percorrere soltanto poche migliaia di chilometri all’anno, ad esempio tra le tre e le sei mila circa, effettuare un tagliando ogni due anni é più che sufficiente.

Inoltre, operazioni come il cambio dell’olio, la sostituzione del filtro dell’aria e delle spazzole dei tergicristalli ed il rabbocco del liquido refrigerante, sono piuttosto semplici da effettuare. Se disponiamo di un garage o di un ambiente esterno adeguato, possiamo compierle in autonomia e senza troppi sforzi.

Ad esempio, per il cambio dell’olio – consigliabile ogni due anni al massimo – ci basta svitare il tappo della coppa e versare il tutto in una vaschetta; quindi richiudere la coppa e rabboccare l’olio nuovo. In questo modo, il risparmio soltanto di questa operazione oscillerà tra i circa 50 ed 80 Euro. Dunque, includendo anche le altre operazioni effettuabili senza l’aiuto di professionisti del settore, possiamo arrivare a risparmiare fino a circa cento Euro all’anno, lasciando soltanto le manutenzioni più complesse – come il controllo e la sostituzione dell’olio o delle pastiglie dei freni – a meccanici esperti.

Gestione cookie