Chiunque abbia in casa delle classiche penne avrà notato questo dettaglio: perché i tappi sono bucati? Il motivo è importantissimo
Fin da quando abbiamo iniziato a maneggiare le penne, da bambini, non abbiamo potuto fare a meno di notare un fatto curioso: i loro tappi. Quasi sempre, infatti, questa copertura ha un foro in cima di cui non ci siamo mai spiegati il motivo. In realtà è un dettaglio importantissimo, ti spieghiamo perché sono bucati.
Se pensate ad una semplice questione di design siete molto lontani dalla verità. La ragione per la quale i tappi delle penne presentano quel foro in cima è in realtà collegato ad un motivo ben più importante che riguarda la nostra sicurezza. Andiamo a spiegarlo nel dettaglio nel prossimo paragrafo.
Come abbiamo accennato, sono state fatte le ipotesi più disparate a riguardo. C’è chi ha pensato ad un motivo semplice, come il design e chi ha immaginato potesse avere a che fare con l’inchiostro, per mantenerlo “fresco”. In realtà, la ragione è molto diversa.
Quante volte ci è capitato, tanto da bambini quanto da adulti, di portare una penna alla bocca? Che sia sbagliato lo sappiamo bene, ma è un gesto che spesso si compie sovrappensiero, senza nemmeno pensarci o rendercene conto.
Ebbene, altrettante volte siamo stati rimproverati da genitori, docenti, amici, che ci mettevano in guardia sulla pericolosità di questo gesto: rischiamo, infatti, che il tappo si stacchi e ci finisca in gola.
Proprio per questo motivo, per i cappucci delle penne è stato deciso di praticare un foro all’estremità. Questo, infatti, dovrebbe servire, in caso di soffocamento, a permettere un passaggio d’aria, se pur minimo, che ci dia il tempo di intervenire.
Quel buco, dunque, non è altro che un corridoio per l’ossigeno, che dovrebbe evitarci di soffocare in caso il tappo finisse, accidentalmente, nella nostra gola e ostruisse le vie aeree. Ovviamente, ci sono casi e casi, non bisogna quindi pensare che basti quel buco a salvarci la vita.
Per questo è sempre importante ricordare che non dobbiamo mai mettere penne e oggetti simili in bocca se non vogliamo rischiare grosso. Una regola che anche i nostri bimbi dovrebbero imparare fin da piccolissimi per evitare gravi e terribili conseguenze!
Quante volte ci è stato detto: “Hai provato a spegnere e riaccendere?” E quante volte,…
Può capitare, nel corso della vita, di dover sostenere delle spese impreviste alle quali, con…
Può capitare, nel corso della vita, di dover sostenere delle spese impreviste alle quali, con…
Capolavoro Leonardesco, la Gioconda è sempre oggetto di polemiche, critiche e teorie misteriose. Cosa succede…
Con l'arrivo della bella stagione e del caldo, ritorna un vicino di casa davvero fastidioso…
Ogni giorno compiamo dei gesti che apparentemente ci sembrano banali e meccanici: ma sarà davvero…