Ricevere le telefonate degli operatori di telemarketing sul telefono o a casa può essere davvero snervante. Ora però c’è un metodo da usare per potersi difendere.
Le aziende che si affidano al telemarketing per incrementare le vendite sono numerose e operano in diversi settori. Basti pensare, ad esempio, agli operatori che operano nel settore dell’energia, o del telefono, ma anche alle società di ogni genere, che hanno la necessità di farsi conoscere per fissare appuntamenti per i loro agenti di commercio.
Ricevere questo genere di telefonate può però diventare pesante da sostenere, specialmente quando diventano ripetute e non si ha certamente molto tempo da perdere. Troppo spesso, infatti, queste realtà riescono ad entrare in possesso anche del numero di cellulare dei potenziali clienti, azione che può essere poi ritenuta una violazione della privacy.
Il telemarketing a volte è davvero fastidioso
Molti di noi hanno una vita particolarmente frenetica, al punto tale da dover stare al telefono a lungo anche per motivi di lavoro. È proprio per questo che dover ricevere le chiamate di telemarketing da parte degli operatori che fanno le offerte più disparate non può che essere fastidioso.
Nella maggior parte ci si ritrova così a dire di no, consapevoli di saper gestire al meglio aspetti quali le utenze di casa o l’acquisto di prodotti di altro tipo. Non tutti, però, riescono ad accettare un rifiuto di buon grado e arrivano così a essere quasi insistenti e a richiamare più volte.
Riuscire a difendersi da situazioni come queste diventa quindi inevitabile, anche se non tutti sono finora riusciti a raggiungere l’obiettivo. Goà qualche mese fa, infatti, si era deciso di permettere agli utenti di iscriversi al Registro delle Opposizioni per comunicare la volontà di non essere disturbati, ma l’intento è stato raggiunto solo in parte. Ora, però, si è deciso di trovare una soluzione ancora più incisiva.
Una difesa importante per gli utenti
Come fare quindi per evitare in via definitiva di essere martellati dagli operatori di telemarketing? A esprimersi a riguardo ci ha pensato il Garante della Privacy, una delle massime autorità che opera proprio a difesa degli utenti.
Ora tutto è destinato a diventare più semplice. Basterà infatti che la persona contattata dica semplicemente “No” alla telefonata indesiderata per spingere il call center a cancellarlo dalle loro liste. Non è necessario comunicare questo desiderio via email o tramite altre modalità. Questo dovrà essere quindi ritenuto valido anche per altre campagne di comunicazione future.
La presa di posizione è stata presa dopo avere rilevato una condotta scorretta da parte di Edison Energia, che non teneva conto in alcun modo di quanto indicato dai potenziali clienti.
Questo non può quindi che confermare come l’introduzione del Registro delle Opposizioni non sia praticamente servito ad arginare il problema. Non a caso, c’è chi ha riferito di avere ricevuto un numero ancora superiore di telefonate rispetto al passato dopo essersi iscritto. L’introduzione di multe ad hoc anche piuttosto pesanti potrebbe essere però un freno definitivo a questa situazione che va avanti da troppo tempo.