Cambiare da soli i tergicristalli non è così difficile come sembra. Ecco i passaggi e gli errori da evitare. Costa pochissimo.
Mantenere la propria auto è un costo piuttosto alto, soprattutto quando dobbiamo sottoporla a lavori di manutenzione. Eppure molte riparazioni sono abbastanza semplici e non ci vuole assolutamente l’intervento di un meccanico. Questo può farci risparmiare parecchi soldi, grazie a tanti tutorial che si possono trovare in rete.
La sostituzione dei tergicristalli dell’auto è una delle operazioni di manutenzione più semplici che uno può facilmente fare da solo. Il prezzo dei tergicristalli è molto contenuto e varia dai 5 euro ai 25. Non c’è bisogno di spendere troppi soldi in un’officina e in questo articolo imparerai come cambiarli in pochi semplici passaggi senza errori.
Innanzitutto i tergicristalli vanno cambiati in alcuni casi, come ad esempio, quando si notano strisce o zone non pulite bene e quando fanno rumore. Questo è il segnale che la gomma è usata. Un altro caso è quando il tergicristallo non è in grado di spostare acqua o neve dalle tue finestre.
In generale, è una buona idea controllare i tergicristalli regolarmente e cambiarli ogni volta che noti uno dei sintomi sopra elencati. In questo modo, potrai sempre guidare in sicurezza e avere una visuale perfetta sulla strada. Ecco come cambiare i tergicristalli e gli errori da evitare assolutamente durante l’operazione.
Come cambiare i tergicristalli seguendo questi passaggi
Prima di cambiare i tergicristalli verifica di aver acquistato le spazzole giuste per il tuo modello di auto. È fondamentale sostituirle con quelle adatte alla tua macchina, verificando che siano compatibili con le misure e gli ancoraggi. In questo modo potrai assicurarti un funzionamento ottimale del tuo dispositivo.
Ecco alcuni passaggi per sostituire le vecchie spazzole dei tergicristalli della tua automobile:
- Metti i tergicristalli in posizione verticale, accendi l’auto e i tergicristalli. Solleva il braccio mobile e sgancia le vecchie spazzole. Per alcuni modelli, per i posteriori, sarà necessario sollevare anche il cofano. Premi la linguetta sul braccio mobile delle spazzole e tirale. Se vedi che sono bloccate premi con forza sulla linguetta finché non si sbloccano. Ripeti l’operazione per le altre spazzole.
- Assicurati di fissare bene entrambe le nuove spazzole prima di concludere il lavoro. Una volta inserite correttamente, abbassa il braccio mobile e ripeti il processo per l’altra spazzola. Prova le nuove spazzole del tergicristallo per assicurarti che funzionino correttamente.
- Accendi i tergicristalli per provare le nuove spazzole e assicurati che siano effettivamente in grado di pulire il parabrezza in modo efficace. Se riscontri problemi, controlla che le spazzole siano state installate correttamente e prova di nuovo.
- Inverti il passaggio precedente con il nuovo pennello. Inseriscilo finché non si adatta perfettamente e assicurati di premere la linguetta per bloccarlo. Ripeti lo stesso procedimento con l’altro pennello e rimuovi sempre entrambe le vecchie spazzole quando fai il cambio. Dopodiché, verifica che i tergicristalli funzionino correttamente prima di terminare. In caso contrario, ripeti la procedura dall’inizio.