Riuscirai a risolvere questo dilemma in un solo minuto? Rifletti attentamente e non lasciarti ingannare.
Hai mai avuto la curiosità di sapere come ti comporteresti in una situazione sotto pressione? Sei sicuro di riuscire a trovare una soluzione logica in meno di un minuto? Bene, abbiamo preparato un test proprio per te! I test di intelligenza sono degli strumenti eccezionali, non solo per passare del tempo in spensieratezza ma anche per tenere la tua mente sveglia e allenata.
Svolgendo regolarmente questo tipo di test potrai mettere alla prova e migliorare le tue capacità di ragionamento logico e risoluzione dei problemi in modi creativi e divertenti. Bene, è tempo di mettere alla prova le tue abilità logiche e di problem-solving. Sei pronto? Preparati a calarti nei panni di Marco e a risolvere il suo dilemma. Attenzione però: hai solo un minuto di tempo per dare la risposta esatta. Quanto sei bravo a lavorare sotto pressione?
Il dilemma di Marco
Marco si trova in un guaio. Deve pagare una bolletta urgentemente, altrimenti rischia di restare senza linea telefonica. Decide di andare all’ufficio postale alle 11:20, ma appena arriva si ritrova di fronte a una coda lunghissima e prende il numero 75. Si siede e aspetta il suo turno, distratto dai social network sul suo telefono.
Ma ecco che arriva una signora, che tenta di scoraggiarlo: “Non credo che ti convenga aspettare, stamattina l’ufficio postale ha aperto alle 8:00 e c’erano già 12 persone in coda. Dopo è arrivata altra gente ma lo sportello chiude alle 13 e non ritardano mai di un minuto“.
A queste parole, Marco inizia a preoccuparsi. Guarda intorno e nota che ci sono 24 persone davanti a lui. Ora, la domanda per te è questa: ha fatto bene Marco a restare o avrebbe dovuto andare via?
La soluzione del test: Marco ha fatto bene ad aspettare?
Il trucco per risolvere questo test è saper distinguere tra i dettagli rilevanti e quelli inseriti solo per confondere. Se sei riuscito a risolvere il problema, complimenti! Questo test è davvero complicato. In caso contrario, non perdere la speranza. Significa solo che hai bisogno di più pratica con questo tipo di test.
E ora, ecco la soluzione: Marco ha fatto bene ad aspettare: sarà l’ultimo cliente ad essere servito allo sportello. Lui è arrivato 200 minuti (ovvero tre ore e venti minuti) dopo l’apertura dell’ufficio. Quindi, alle 11:20, erano già state servite 50 persone (perché 50 x 4 = 200, considerando che ogni persona impiega quattro minuti).
Dato che lo sportello chiude alle 13:00, rimangono 100 minuti di servizio. Quindi, lo sportello può servire altre 25 persone (perché 100:4 = 25). E Marco, che ha il numero 75 ma ha 24 persone davanti a sé, è proprio il venticinquesimo cliente in attesa. Proprio per questo, ha fatto bene ad ignorare il consiglio della signora: sarà lui l’ultima persona a essere servita prima della chiusura dell’ufficio postale.