Quello dei graffi sull’auto è un problema diffuso e non sempre di facile risoluzione. Occorre infatti utilizzare prodotti idonei per riuscire ad eliminare i segni della ‘riparazione’. Ecco dunque qual è la migliore pasta abrasiva per un risultato perfetto
Ritrovarsi un graffio sull’auto magari acquistata da poco è un’esperienza tutt’altro che piacevole. Fortunatamente in commercio esistono prodotti che consentono di riuscire a rimuoverlo ma non sempre il risultato è pari alle aspettative e talvolta i segni della ‘riparazione’ fai da te risultano troppo evidenti. Del resto eliminare i graffi dall’auto non è un lavoro così semplice come si potrebbe pensare ed occorre trovare un prodotto davvero ‘top’ prima di metter mano alla carrozzeria.
Se siete in cerca di una pasta abrasiva dai risultati ottimali ecco allora che il test effettuato dal magazine tedesco Autobild, in collaborazione con l’organizzazione KÜS, viene in vostro aiuto: sono infatti stati messe a confronto dieci diverse paste abrasive per capire quali fossero i prodotti più efficaci per la rimozione dei graffi.
Non è stata presa in esame solo la profondità dei graffi ma anche, ed in particolar modo, la semplicità di utilizzo anche dai meno esperti, di determinati prodotti, la necessità o meno di dover effettuare più di una passata e la presenza o meno di prodotti lucidanti inclusi. Da queste valutazioni è stata ricavata una classifica che tiene. I tecnici hanno valutato la facilità di lettura delle istruzioni ed avvertenza; quanto il kit è completo e quanto la pasta abrasiva è facile da utilizzare. Inoltre hanno effettuato una “prova di lucentezza” seguendo le istruzioni presenti nel prodotto e verificando con un tester apposito la variazione di lucentezza. Ma hanno anche effettuato un controllo per la verifica di eventuali residui di pasta abrasiva secca.
Perché una procedura così articolata? Il motivo è da ricercare nel fatto che le paste abrasive in commercio possono essere monocomponente ovvero a singola fase ‘abrasione + lucidatura’ oppure biocomponente, ovvero in due fasi, abrasione e lucidatura. Ed occorre tenere in considerazione questo aspetto.
Dal test di Autobild è emerso che le paste abrasive funzionano efficacemente solo sui graffi del trasparente ma anche che non è il prezzo a rendere un prodotto migliore dell’altro. Secondo la classifica il prodotto miglior per la rimozione dei graffi è Dr. Wack A1 Polish Lucidante: sia per la sua facilità di applicazione che per l’efficacia dei risultati e per avere il kit più completo.
Invece il miglior prodotto per il rapporto qualità-prezzo è Autosol Rimuovigraffi, che nella classifica generale è arrivato quinto. Invece i prodotti di buona qualità che si sono posizionati dal secondo al quarto posto sono Sonax Kit rimuovi graffi, Stark Kit rimuovi graffi e Presto Kit rimuovi graffi; tutti biocomponente.
Quante volte ci è stato detto: “Hai provato a spegnere e riaccendere?” E quante volte,…
Può capitare, nel corso della vita, di dover sostenere delle spese impreviste alle quali, con…
Può capitare, nel corso della vita, di dover sostenere delle spese impreviste alle quali, con…
Capolavoro Leonardesco, la Gioconda è sempre oggetto di polemiche, critiche e teorie misteriose. Cosa succede…
Con l'arrivo della bella stagione e del caldo, ritorna un vicino di casa davvero fastidioso…
Ogni giorno compiamo dei gesti che apparentemente ci sembrano banali e meccanici: ma sarà davvero…